112: NUOVO NUMERO UNICO D'EMERGENZA
Dal prossimo 7 marzo, per le chiamate d'emergenza, sarà attivo il Numero Unico 112 che riceverà tutte le telefonate d'emergenza per poi smistarle a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.
Componendo l'112 l'utente entra in contatto con l'operatore della Centrale Unica che prende in carico la chiamata.L'operatore riceve in tempo reale i dati forniti dal CED interforze del Viminale per la identificazione e la localizzazione del chiamante, individua la natura dell'emergenza e integra la scheda contatto con la tipologia dell'evento. A quel punto trasferisce la chiamata, corredata di scheda, alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118), viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.
L'intero processo è completato nel minor tempo possibile.
Tutti gli altri numeri dell'emergenza (113-115-118) restano comunque attivi e se l'utente compone uno di questi numeri risponderà comunque l'operatore dell'112.
Commenti
Posta un commento