FINANZIATO L'INTERVENTO DI PULIZIA DEL TORRENTE MAREMOLA

Oggi l'Assessore regionale Giacomo Giampedrone durante la seduta del Consiglio Regionale ha ricordato che la Giunta regionale ha stanziato due milioni di euro per interventi di difesa del suolo in tutta la Liguria e contro il dissesto idrogeologico. I Comuni beneficiari sono stati 117, individuati sulla base delle priorità e delle criticità messe in evidenza dagli Uffici territoriali della Difesa del Suolo.

26 i comuni interessati in Provincia di Savona: Andora, Bergeggi, Boissano, Bormida, Cairo, Calice, Calizzano, Celle, Cengio, Finale, Giustenice, Massimino, Murialdo, Noli, Orco Feglino, Pietra, Plodio, Roccavignale, Savona, Toirano, Tovo San Giacomo, Vado, Varazze, Vezzi Portio, Villanova d’Albenga e Zuccarello.

“Il nostro obiettivo è stato quello di coprire il maggior numero di richieste – ha spiegato l’assessore Giampedrone – Quest’anno però il finanziamento a disposizione per gli interventi di manutenzione del territorio, frutto dei proventi dei canoni demaniali derivanti dalla legge Delrio, risulta di gran lunga ridimensionato in quanto il 75 per cento degli introiti dei canoni demaniali è vincolata al pagamento del personale trasferito dalle Province e dalle Comunità Montane alla Regione Liguria".

Quindi la disponibilità di fondi che nel 2015 era di 4 milioni 700 mila euro, quest'anno è scesa per tutta la Regione a 1 milione 675 mila euro. 

Il comune di Tovo San Giacomo, con delibera n. 41 del 31/05/2016 aveva approvato e presentato un progetto per la pulizia del torrente Maremola di 39.990,00 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI