PROGRAMMA ELETTORALE

Care amiche, cari amici,
in questi ultimi 5 anni, nonostante il momento economico non favorevole, tanto lavoro è stato fatto per Tovo San Giacomo ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il potenziamento dell’illuminazione pubblica,  la nuova scuola dell'infanzia che da settembre accoglierà i bambini, l'impianto di videosorveglianza atteso da tanti anni ed oggi attivo, la palestra comunale riqualificata, la raccolta differenziata che è passata dal 18% al 73%, la casetta dell'acqua e del latte, la copertura WIFI, la crescita del Museo dell'Orologio, il nuovo mercato settimanale …  
Noi del gruppo Per Un Nuovo Paese vogliamo continuare a lavorare nell'ammodernamento del paese, per intervenire anche dove siamo mancati e per concludere quanto già iniziato. Vogliamo che Tovo San Giacomo, insieme a Giustenice e Magliolo con cui formiamo l'Unione della Val Maremola, sia sempre più quel luogo ideale dove vivere e far crescere i figli, dove aprire la propria attività ed aiutare gli altri.
Ci candidiamo con una lista rinnovata, con idee fresche e la giusta esperienza. Ci candidiamo perché amiamo il nostro paese, perché tutti quanti ci viviamo, perché ci vivono le nostre famiglie e gli affetti più cari. Lo facciamo perché abbiamo dimostrato in questi 5 anni di amministrazione di saper ascoltare i cittadini e di avere la forza per affrontare e risolvere i problemi, anche quelli inattesi e sempre a viso aperto.
Qui di seguito troverete le linee principali del nostro programma che è sostenibile, concreto e frutto di questi anni di lavoro e di ascolto, sempre a contatto con tutti voi.
Buona lettura.


LE LINEE GUIDA


ü  IL CITTADINO PRIMA DI TUTTO
ü  LAVORI DI MANUTENZIONE ED OPERE PUBBLICHE
ü  AMBIENTE, MOTORE DEL NOSTRO BENESSERE
ü  URBANISTICA E RIGENERAZIONE URBANA
ü  CULTURA, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
ü  AGRICOLTURA E PIANO SVILUPPO RURALE
ü  SICUREZZA
ü  TRASPARENZA E CONDIVISIONE

IL CITTADINO PRIMA DI TUTTO
Il cuore di ogni comunità è il cittadino che deve essere agevolato nella partecipazione alla vita politica e sociale. Saranno dunque sostenute tutte le attività e le Associazioni per la crescita della collettività incentivando il volontariato civico e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini continuando a realizzare Giornate di volontariato. Lavoreremo per aprire una classe primavera all’interno del nuovo asilo di via Accame e continueremo a lavorare per migliorare il Piano formativo nelle scuole anche con l'adeguamento degli spazi. Concluderemo l’iter per l’apertura del nuovo ambulatorio infermieristico comunale a Bardino Nuovo avendo già predisposto i locali ed iniziato l’iter burocratico ed amministrativo per le autorizzazioni e la convenzione con l’ASL. Agevoleremo le famiglie con redditi bassi attraverso l’istituzione del baratto amministrativo che prevede riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio. L'attenzione verso le fasce più fragili della popolazione, su cui si è concentrata l’attività amministrativa in questi ultimi anni, proseguirà soprattutto con la collaborazione dell'Ambito ed il Distretto Sociale competenti per territorio.

LAVORI DI MANUTENZIONE ED OPERE PUBBLICHE
In questi anni ci avete chiesto sempre più una maggiore cura del "quotidiano" ed il nostro impegno sarà proprio nell'offrire una giusta risposta alle vostre attese: creeremo anche una modalità pratica di segnalazione puntuale per gli interventi. Saranno rese ancora più accoglienti e sicure le aree gioco e gli spazi verdi e sarà rilanciata l’iniziativa Adotta un’aiuola per permettere al cittadino di occuparsi degli spazi pubblici. Per le nostre strade si procederà al completamento dell'asfaltatura, dei guard rail e regimazione acque in varie zone del territorio e si proseguirà nel posizionamento di nuovi punti luce LED nei tratti di strada attualmente privi. Per la sicurezza stradale si continuerà nel rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale. In accordo con Ponente Acque, nuovo gestore del Sistema Idrico Integrato individuato dalla Legge, lavoreremo per pianificare gli interventi già programmati sull'acquedotto e sulla fognatura. Proseguiremo nel reperimento dei finanziamenti necessari a sbloccare le opere pubbliche progettate e programmate e porteremo avanti la collaborazione con Regione Liguria e Governo per ottenere i fondi per le opere più urgenti. Inoltre continueremo nell'abbattimento delle barriere architettoniche.

AMBIENTE, MOTORE DEL NOSTRO BENESSERE

Il nostro territorio dovrà essere al centro di ogni azione di sviluppo attraverso interventi manutentivi e di ripristino. I sentieri riaperti e recuperati grazie ai numerosi volontari ed agli amici del Val Maremola Trail, saranno segnalati e inseriti su apposita cartografia. Verrà redatto un piano di intervento manutentivo del torrente Maremola e dei rii minori in sinergia con i comuni del bacino idrico. Si lavorerà per la nascita di un’Area del Tempo Libero sul Monte Grosso coinvolgendo il GAL Valli Savonesi e la collaborazione di Borgio Verezzi e Pietra Ligure. Creeremo i presupposti per la nascita dell'Oasi fluviale del Maremola dotata di una pista ciclo pedonale che colleghi Pietra Ligure con l’entroterra lungo le sponde del torrente. Sarà rafforzata la raccolta differenziata puntando a raggiungere l'obiettivo dei "rifiuti zero": il nuovo appalto che durerà fino al 2020, prevede una maggiore capillarità dei passaggi ed una serie di servizi per migliorare ancora la raccolta. La fragilità del territorio necessita attenzione: per questo si richiederà alla Regione il monitoraggio geologico dei nuclei di Bardino Nuovo e di Bardino Vecchio e i loro  abitati da consolidare. Infine si dovrà verificare la possibilità di attivare ulteriori forme di energia rinnovabile (mini-idro, fotovoltaico, eolico).

URBANISTICA E RIGENERAZIONE URBANA
Il Piano Regolatore del comune è scaduto da oltre 10 anni: con il coinvolgimento della Regione Liguria dovremo redigere il nuovo strumento urbanistico che permetta lo sviluppo del nostro paese. Comunque modificheremo le norme tecniche attuative vigenti dando la possibilità di intervenire sul patrimonio edilizio esistente riconsiderando le superfici minime delle singole unità abitative, incentivando così la rinascita delle borgate. Dobbiamo immaginare insieme il futuro delle nostre piazze anche trasformando gli edifici e le aree comuni del nostro paese: quindi proseguire nel progetto di riqualificazione delle ex scuole elementari di Bardino Vecchio in alloggi a canone agevolato e spazi civici, mantenendo la sede della Protezione Civile. Verrà redatto un progetto per il recupero e riutilizzo del vecchio asilo a fini sociali, ludici e ricreativi a disposizione dei giovani e dei meno giovani. Promuoveremo, coinvolgendo la Facoltà di Architettura, un concorso di idee per ridisegnare la nuova piazza del Municipio di Tovo. Il Piano della Mobilità (parcheggi, viabilità e sicurezza pedoni) dovrà essere adattato alle nuove esigenze.

CULTURA, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Il cuore culturale del nostro paese è il Museo Bergallo e la sua sede diventerà ancora di più luogo di eventi, aperto alle espressioni più diverse della cultura e dell’arte. Dovremo inoltre potenziare la Biblioteca civica Borsalino curata dalle volontarie: diventerà anche luogo di studio per i nostri giovani. L’azione amministrativa andrà avanti nell'azione di recupero delle tradizioni locali valorizzando i luoghi, i personaggi e le vicende che hanno caratterizzato il territorio e la storia e che meritano di essere tramandate per conservare la nostra identità. Lo sviluppo del turismo, soprattutto quello dell'outdoor con l’incremento di presenze nelle strutture ricettive e nei ristoranti, si svilupperà con il coinvolgimento degli operatori commerciali e delle associazioni. Punteremo su manifestazioni di qualità e di richiamo (come il Val Maremola Trail) coinvolgendo la Pro Loco e tutti i soggetti che valorizzano il nostro territorio. Investiremo negli impianti sportivi di Sant'Eligio e dell’ex circolo ricreativo in piazza per renderli fruibili a tutti e per dare la possibilità di praticare sport in un luogo sicuro e di qualità. In questi anni hanno aperto nuove attività commerciali: con gli esercenti rilanceremo la "settimana della convenienza" e studieremo nuove opportunità per incrementarne la visibilità.

AGRICOLTURA E PIANO SVILUPPO RURALE
Il PSR - Piano di Sviluppo Rurale (programma di  finanziamenti europei destinati alla crescita ed alla salvaguardia dell'entroterra di cui Tovo San Giacomo torna a far parte) dovrà essere utilizzato per rispondere ai bisogni del territorio e delle aziende agricole: gli obiettivi saranno quindi il miglioramento delle strade inter-poderali, la regimazione delle acque piovane ed il sostegno alla filiera agricola di qualità come il verde ornamentale, prodotto tipico della Val Maremola. Attraverso il GAL Valli Savonesi (l’Ente pubblico/privato composto dai comuni dell’entroterra, da Camera di Commercio e da numerose Associazioni di categoria) si punterà alla ristrutturazione degli acquedotti irrigui ed al loro miglioramento. Si cercherà inoltre, in sinergia con Coldiretti, CIA e Confagricoltura, di collaborare con le aziende agricole per semplificare gli adempimenti e per promuovere la commercializzazione dei loro prodotti anche tramite i Gruppi di Acquisto Solidale.

SICUREZZA
Continueremo a posizionare nuove videocamere sul nostro territorio: ad oggi ne sono presenti 9 e vorremmo installarne altrettante per poter controllare tutti gli accessi al nostro paese. Inoltre il servizio di videosorveglianza dovrà essere connesso direttamente alle forze dell’ordine e si collaborerà con il locale comando dei Carabinieri per incontri periodici finalizzati alla prevenzione. Lavoreremo per incentivare la partecipazione di nuovi volontari al Gruppo AIB della Protezione Civile e per attivare una nuova modalità di allerta con cui informare i cittadini. Informeremo tutti sul nuovo Piano d’Emergenza Comunale anche con apposita segnaletica.

TRASPARENZA E CONDIVISIONE
Il Comune dovrà diventare ancora di più trasparente con l’istituzionalizzazione del giornalino comunale, il potenziamento del sito ufficiale e la trasmissione in diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale. Le scelte che l’Amministrazione adotterà si potranno attivare attraverso la sperimentazione di forme di bilancio partecipato con il coinvolgimento dei cittadini. Per raccogliere le idee dei giovanissimi e per metterli in contatto con le istituzioni creeremo il Consiglio Comunale dei ragazzi. Adesione ad “Avviso Pubblico” per contrastare le mafie. Per informare in modo capillare e tempestivo installeremo nuovi pannelli a messaggio variabile con cui divulgare le principali notizie riguardanti la collettività. 

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI