NASCE IL GAL DELLE VALLI SAVONESI


Anche il comune di Tovo San Giacomo ha aderito al GAL (Gruppo di Azione Locale) delle Valli Savonesi iniziativa che si pone come obiettivo primario quello di realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato dell’entroterra attraverso il coinvolgimento di un ampio partenariato privato. La finalità di questa importante iniziativa è la valorizzazione delle risorse nell’ambito di un’azione integrata che tenga conto dei vari contesti locali e delle peculiarità economiche ed ambientali dei comuni dell’entroterra.

Il GAL delle Valli Savonesi dovrà concentrarsi su quattro azioni fondamentali:
1) ridurre lo scivolamento a valle delle attività economiche e lo spaesamento culturale e sociale;
2) creare opportunità e nuovi posti di lavoro;
3) favorire la fruizione sostenibile e consapevole del territorio;
4) contribuire allo sviluppo infrastrutturale e organizzativo locale.

In questa fase di lancio - cofinanziata dalla Regione Liguria sui fondi della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 - si cercherà il coinvolgimento di tutti gli attori dell’economia del nostro entroterra per individuare i progetti che meglio interpreteranno le esigenze delle imprese e delle comunità locali, nel rispetto delle diverse necessità, ma all’interno di una strategia comune di sviluppo del territorio.

I progetti che saranno elaborati dopo questa fase di ascolto e di raccolta dati spazieranno
dallo sviluppo di agricoltura, all’incentivazione del turismo dell’outdoor, dalla tutela del paesaggio, alla creazione di star-up e di nuovi modelli di crescita.

Il GAL Valli Savonesi è costituito da un partenariato pubblico-privato composto da 40 Comuni della Provincia di Savona coordinati da ANCI liguria, i tre parchi del savonese, le Associazioni di Categoria Agricole (Coldiretti, CIA e Confagricoltura), le associazioni dell’artigianato (Confartigianato e CNA), LegaCoop, IPS (Insediamenti Produttivi Savonesi), il Consorzio BIM Bormida ed altri importanti realtà imprenditoriali e amministrative del territorio. Il capofila è la Camera di Commercio di Savona, attraverso la propria azienda Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA).

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI