RIVOLUZIONE LUMINOSA

571 punti luce riceveranno la tecnologia LED di ultima generazione: l’operazione porterà ad un risparmio sulla bolletta, al miglioramento dell'illuminazione e al minor inquinamento luminoso.

Più luce, meno consumi: si può sintetizzare così la "rivoluzione luminosa" attuata dal Comune di Tovo San Giacomo ed Enel Sole, che porterà al completo rinnovamento del sistema di illuminazione pubblica del paese. A lavori ultimati, i risultati ed i vantaggi saranno ben visibili a tutti: gli oltre 570 impianti LED di nuova tecnologia garantiranno infatti ai cittadini un’elevata qualità della luce caratterizzata da una migliore resa cromatica e dall'uniformità ed assenza di dispersione del flusso luminoso verso l'alto. 

Questo cambiamento porterà importanti benefici economici, fondamentali in questa fase di precarietà finanziaria in cui si trovano i comuni italiani: a regime le economie energetiche e manutentive annue, rese disponibili dall'uso dei LED, oltre a coprire tutte le spese per la sostituzione tecnologica degli impianti, daranno un risparmio per i cittadini stimato in circa 20.000,00 euro annuo sulla bolletta.

L'alta resa dei nuovi impianti infatti genererà un risparmio sui consumi di circa il 70% rispetto alla tecnologia precedente evitando l'immissione in atmosfera di oltre 196 tonnellate di CO2 annue: in questo modo Tovo San Giacomo raggiungerà uno dei punti fondamentali previsti nel Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile firmato con il Patto dei Sindaci di cui il nostro paese fa parte.

"Sono orgoglioso del nuovo sistema di illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale - dichiara Alessandro Oddo, sindaco di Tovo San Giacomo - Questo intervento permetterà finalmente al nostro comune di ridurre i consumi energetici con un notevole risparmio di energia e una diminuzione nei costi di gestione degli impianti. L'obiettivo di questo importante intervento era duplice: ridurre i consumi energetici ottimizzando la gestione degli impianti e migliorare il livello di illuminamento stradale. Tovo San Giacomo, con questi lavori di ammodernamento delle luci pubbliche, sarà un paese meglio illuminato, più sicuro, più ecologico ed avrà una bolletta energetica più bassa".

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI