2014: UN ANNO INSIEME

Anche il 2014 è stato un anno difficilissimo: la crisi economica sta falcidiando la fiducia delle famiglie e risulta sempre più complicato far quadrare i conti a casa come in Municipio. Come negli anni passati l'Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo ha dovuto far fronte a questa situazione attraverso tagli alla spesa, lavorando in un'ottica di priorità d'intervento, limitando il più possibile l'utilizzo della leva fiscale: le tariffe dei principali servizi erogati dal Comune, come ACQUA, DEPURAZIONE, FOGNATURA, TRASPORTO SCOLASTICO, MENSA e SCUOLA INTEGRATA sono rimaste invariate ed ha visto, per la prima volta da quando esiste, la DIMINUZIONE della tariffa dei rifiuti. Certo è anche vero che le scelte di politica fiscale dei Governi in questi ultimi anni, hanno fatto sì che l'onere della riscossione ricadesse sui comuni attraverso il DRASTICO TAGLIO DEI TRASFERIMENTI STATALI, più che dimezzati dal 2011 al 2014 costringendo, per mantenere i servizi, coprire i mancati trasferimenti e far fronte agli imprevisti, ad applicare la TASI (aliquota al 2,5) e l'IMU sulle seconde case

A questo, si è dovuto aggiungere purtroppo una serie di STANZIAMENTI STRAORDINARI in somma urgenza di fondi comunali di oltre 100.000,00 euro resi necessari dai danni dei numerosi nubifragi che si sono abbattuti sul nostro territorio (gennaio, ottobre e novembre).

In questo contesto difficile e di scarse risorse, comunque l'Amministrazione ha portato avanti il suo programma di sviluppo e crescita della comunità: il 2014 ha visto il consolidarsi della raccolta dei rifiuti "porta a porta" (modalità che oggi viene fatta anche da numerose altre amministrazioni locali ad ulteriore testimonianza di quanto giusta fosse la scelta fatta nel 2013) ed abbiamo pagato oltre 395.000,00 euro di fatture per la costruzione della nuova scuola dell'infanzia (grazie anche allo SBLOCCO DEL PATTO DI STABILITA' accordato al Comune di Tovo San Giacomo attraverso il Decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri). Sono inoltre aumentati i servizi per la comunità: da febbraio Tovo ha il suo mercato settimanale ed è stata posizionata la casetta dell'acqua pubblica, la prima in un comune dell'entroterra. Sono stati inoltre approvati dalla Giunta i progetti definitivi per la sistemazione della frana di via Costino e per la ristrutturazione del campo sportivo di Sant'Eligio. 

Il 2014 è stato funestato da una tragedia che ha condizionato, umanamente ed amministrativamente, tutta la seconda parte dell'anno: il suicidio del ragioniere capo del Comune. Su tale questione, desideriamo ribadire un fatto: come Amministrazione abbiamo fin da subito operato in totale trasparenza nei limiti che la serietà, la delicatezza dell'evento e delle inchieste in atto delle Procure della Repubblica e della Corte dei Conti ci consentivano e ci consentono di fare. Non abbiamo raccolto alcune provocazioni, pervenute in maniera fumosa, sempre a mezza voce attraverso il chicchiericcio, di chi avrebbe voluto che questa tragedia diventasse un triste show da bar. A scanso di equivoci, sulla questione abbiamo, con atti pubblici: informato il Consiglio Comunale, fatto effettuare una perizia da un organo esterno, mantenuto i contatti con le Procure e tutelato gli interessi del Comune e della Comunità. Il resto, ribadiamo, sono solo chiacchiere. 

Nel 2014 Tovo San Giacomo ha ancora una volta dimostrato di essere un paese vivo che apprezza gli sforzi delle varie associazioni nel proporre, pur nella ristrettezza delle risorse, momenti di incontro che hanno riscosso l'apprezzamento di tantissime persone (come, ad esempio, i mercatini di Natale, il primo Gift day tovese, il Val Maremola Trail, le rappresentazioni teatrali e solo per citarne alcuni). In un anno funestato da una serie di eventi meteo eccezionali (che stanno diventando purtroppo una consuetudine), abbiamo potuto veder confermata la validità del servizio di Protezione Civile - anch'esso gestito da volontari - che si è reso sempre disponibili ed al servizio della cittadinanza soprattutto nelle situazioni di emergenza. E' stato anche l'anno della grande presenza del nostro territorio e del nostro comune sui media nazionali (I fatti vostri, Sereno variabile, Ambiente Italia, TG1 ..) e sui social network e non solo per notizie negative (museo, puliamo il mondo ...).

Anche nel 2015 come Amministrazione comunale continueremo a lavorare per tutta la comunità tovese, imparando dagli sbagli, trovando forza dai risultati positivi conseguiti e dall'incoraggiamento dei cittadini. Anche in questo nuovo anno, nonostante tutto e nonostante qualcuno, sempre con spirito positivo ed il coraggio di chi vuole costruire un futuro migliore alla propria comunità, ci saranno importanti novità che miglioreranno la qualità della vita di tutti i tovesi.

Nel frattempo, ecco, in sintesi, un anno di attività amministrativa (e non solo).

GENNAIO
15/01: 80 kg di materiale didattico vengono spediti alla Scuola Materna Ape Maia di Olbia a seguito della raccolti fondi durante la manifestazione "Un mulino di solidarietà" dello scorso 15 novembre organizzata dall'Associazione culturale Mulino degli Artisti.
18/01: il Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo è in onda su Rai Due durante il programma "Sereno variabile" dedicato all'outdoor ed al finalese.

20/01: sopralluoghi sul territorio per quantificare i danni dei violenti nubifragi che da inizio anno hanno colpito il nostro territorio. Un frana ha rotto un tratto di acquedotto comunale in località Isorella nel comune di Magliolo, mentre un traliccio della media tensione di proprietà di Enel collassa in via Ferro costringendo alla chiusura della strada stessa. La stessa sarà riaperta al transito dopo una decina di giorni.
23/01: dopo decenni, il cimitero di Bardino Nuovo ha una rete di protezione a valle.
26/01: i volontari coordinati dalla Pro Loco ripuliscono il Rio Boragni e riportano alla luce i vecchi lavatoi comunali utilizzati fino a fine anni '60.
28/01: il Consiglio Comunale di Tovo San Giacomo approva all'unanimità un Ordine del Giorno a sostegno dei lavoratori della Piaggio di Finle Ligure.
FEBBRAIO
05/02: si inaugura in via Accame il Mercato settimanale sperimentale. Si tratta di una grande novità che raccoglie fin da subito la curiosità e la partecipazione dei tovesi specie fra quelli più anziani che hanno difficoltà a frequentare i mercati delle località rivierasche.
07/02: sopralluogo di Matteo Rossi, Assessore Regionale allo sport, alla Palestra comunale di via Accame.
12/02Iniziati i lavori sull'acquedotto Isorella - danneggiato dal nubifragio del mese scorso - finanziati dai tre comuni del consorzio dell'acquedotto (Pietra Ligure, Tovo San Giacomo e Magliolo): i lavori hanno comportato la sostituzione del tratto che era stato gravemente danneggiato da una frana (quota messa dal comune di Tovo: 10.000,00 euro).
16/02: grandissimo successo per la seconda edizione del Val Maremola Trail: oltre 200 atleti hanno percorso la nostra valle utilizzando i sentieri ripuliti dai volontari e dall'AIB. La manifestazione in pratica inaugura la stagione delle corse nel Nord Italia.
20/02: inaugurata la CASETTA DELL'ACQUA PUBBLICA in via Accame. Alla presenza di Renata Briano, Assessore regionale all'ambiente, gli alunni della Scuola elementare scoprono la casetta abbellita con i loro disegni. Si tratta di un servizio che raccoglie fin da subito il consenso dei cittadini: mediamente vengono erogati oltre 10.000 litri di acqua naturale e frizzante proveniente dall'acquedotto comunale.
MARZO
01/03: vengono posizionate nel paese nuove panchine e viene realizzata in piazza Don Zunino una nuova seduta intorno all'albero di rovere che domina la piazza.
08/03: una nuova violenta ondata di maltempo si abbatte sul nostro territorio: ha ceduto un costone di roccia  in via Vassallo che ha colpito in pieno una palazzina sventrando il piano terra dove era situato un laboratorio artigianale. A seguito della frana, l'edificio è stato reso inagibile e sgomberato con ordinanza sindacale e tale situazione durerà finché la parete rocciosa non sarà messa in sicurezza e garantita l'incolumità delle persone residenti nella palazzina. La frana ha avuto tra l'altro un ampio impatto mediatico non solo locale. Sempre nella stessa giornata, cedeva anche un tratto di via Madonna della Neve a Bardino Nuovo: i lavori in somma urgenza di ripristino della strada di oltre 33.000,00 euro (ditta Luca Abbate di Finale Ligure) consentiranno di riaprire la strada nel giro di una decina di giorni.


APRILE
02/04: il Museo dell'orologio da torre G.B. Bergallo torna nuovamente in televisione e va a mezzogiorno durante la popolarissima trasmissione I fatti vostri


07/04: da oggi è attivo un nuovo ed utile servizio per i cittadini del comune di Tovo San Giacomo che offre l'accesso diretto ai servizi demografici attraverso un nuovo portale sul sito del comune. Si tratta di un passaggio qualificante per l'erogazione di servizi del nostro comune e che recepisce anche le recenti novità normative che hanno modificato le regole per il rilascio di alcune certificazioni.

07/04: il Ragioniere capo del Comune di Tovo San Giacomo (dipendente del comune di Calice Ligure) si suicida. A seguito di questo drammatico gesto viene aperta un'indagine da parte degli organi inquirenti.
12/04: comunicato stampa dell'amministrazione comunale di Tovo San Giacomo in merito al tragico evento di inizio settimana.
In relazione alle notizie di stampa apparse negli ultimi giorni, successive alla scomparsa del dott. Paolo Bolia, l'Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo informa di aver prontamente avviato una serie di accertamenti contabili - tutt'ora in corso - per verificare se ci siano state eventuali irregolarità. Gli esiti di questi primi e sommari controlli sono stati già comunicati all'Autorità Giudiziaria competente e sono in corso di notifica agli altri Organi di controllo preposti. Qualora al termine degli accertamenti dovessero emergere danni economici al Comune di Tovo San Giacomo lo stesso si tutelerà nelle sedi opportune. L'Amministrazione sta operando con la collaborazione di tutta la struttura comunale per consentire nel più breve tempo possibile la piena ripresa di tutte le attività operative. In questa fase umanamente molto difficile per tutti quanti noi, i dipendenti del Comune di Tovo San Giacomo, il Segretario comunale e tutta l'Amministrazione stanno comunque portando avanti nel modo più razionale e professionale possibile le attività al fine di garantire la piena efficienza di tutti i servizi comunali. Al termine delle necessarie verifiche e nei limiti consentiti dalla Legge, il Sindaco convocherà il Consiglio Comunale, in seduta riservata, per informare, nell'ottica di trasparenza che ha da sempre contraddistinto questa Amministrazione, tutti i consiglieri comunali sull'argomento.

17/04: sono iniziati i lavori di riparazione dell'acquedotto irriguo a Bardino Nuovo. Si tratta di un investimento di 17.000,00 euro (fondi comunali), il primo del genere sull'acquedotto irriguo da molti anni.

22/04: nell'appena trascorso fine settimana di Pasqua il Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo a Bardino Nuovo ha avuto un boom di visitatori: fra domenica e lunedì infatti sono stati ben 75 i turisti (paganti) che hanno scelto di trascorrere un pomeriggio festivo ammirando i meccanismi e gli orologi esposti nel museo di Tovo San Giacomo.

MAGGIO
05/05: sulla vicenda relativa al suicidio del ragioniere capo, forzatura mediatica dei gruppi di minoranza alla quale il Sindaco risponde in questo modo:

E' volontà di tutta l’Amministrazione comunale offrire l’informazione più chiara e dettagliata possibile sulla situazione in cui il Comune di Tovo San Giacomo si è trovato ad operare nell'ultimo mese e gli atti ed i comportamenti di tutti gli amministratori e degli uffici comunali sono stati improntati in quest’ottica. Così come scritto nel precedente comunicato stampa, è intenzione del Sindaco e dell’Amministrazione di informare compiutamente i consiglieri comunali e tutta la popolazione, ma tale azione deve essere necessariamente supportata dai risultati dall'attività ispettiva e peritale messa in atto attraverso la DGC n. 29 del 18/04/2014, attività che è attualmente in atto e che non si configura di rapida conclusione. Sarà comunque premura del Sindaco convocare nei prossimi giorni una conferenza dei capigruppo consiliari durante la quale aggiornarli sull'attività svolta finora. Infine il Sindaco si rammarica che anche questa volta, nonostante l’evidente delicatezza della vicenda, i gruppi consiliari di minoranza hanno preferito far pervenire le loro legittime ed anche condivisibili richieste non attraverso la presentazione di una domanda all'ufficio protocollo o con una più semplice telefonata al Sindaco, ma solo attraverso gli organi di stampa, tra l’altro condita da inopportune polemiche. Si ricorda infine che tutti i consiglieri comunali, di diritto, hanno la possibilità di accedere a tutti gli atti del Comune con la condizione che tale accesso sia effettuato a fini istituzionali.
11/05: la squadra Obiettivo Pesca di Tovo San Giacomo vince la Coppa Italia di Pesca Sportiva.
24/05: sempre sulla vicenda del ragioniere capo, viene convocata una riunione dei capigruppo. Durante l'incontro vengono ripercorsi i passaggi salienti della vicenda ed illustrati i primi sommari risultati degli accertamenti amministrativi e contabili avviati internamente dagli uffici, mentre per quanto riguarda la perizia, affidata ad un esperto del settore, si dovrà aspettare la sua conclusione prevista per la fine del mese di giugno. Nell'incontro il Sindaco ha ribadito la ferma volontà dell'Amministrazione di voler attivare, al termine dell'istruttoria o se necessario in via cautelare d'urgenza, tutte le azioni occorrenti al risarcimento dell'eventuale danno, patrimoniale e di immagine subiti dall'Ente, in tutte le sedi occorrenti, sia civili, sia penali.
25/05: Elezioni europee. I risultati a Tovo San Giacomo.

Votanti: 60,55% (Europee 2009: 69,71%)

PARTITO DEMOCRATICO: 442 (35,81%)

MOVIMENTO 5 STELLE: 360 (29,17%)

FORZA ITALIA: 197 (15,96%)
LEGA NORD: 99 (8,02%)
FRATELLI D'ITALIA: 39 (3,16%)
L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS: 31 (2,51%)
NUOVO CENTRO DESTRA: 29 (2,35%)
VERDI: 14 (1,13%)
SCELTA EUROPEA: 12 (0,97%)
ITALIA DEI VALORI: 8 (0,64%)
IO CAMBIO: 3 (0,24%)
Schede bianche: 12
Schede nulle: 50
Schede contestate: 1
GIUGNO
02/06: come tradizione, in occasione della Festa della Repubblica, viene consegnata una copia della Costituzione ai neo-diciottenni residenti a Tovo San Giacomo.


10/06: la Giunta accoglie la richiesta della Squadra AIB di Tovo San Giacomo di spostare la sede nei locali delle ex Poste a Bardino Vecchio.
12/06: primo incontro, presso il Museo dell'Orologio da Torre Bergallo di Bardino Nuovo, fra le amministrazione comunali di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo,Giustenice e Magliolo dedicato ad esaminare le opportunità costituite dall'Unione dei Comuni. Durante la riunione, a cui è intervenuto anche il Segretario Generale di ANCI Liguria, sono stati illustrati in breve i passaggi amministrativi e tecnici necessari per l'avvio del procedimento. 

19/06: consegnato al Comune un defibrillatore semiautomatico nell'ambito della campagna "Gesti che fanno bene al cuore.. tuo e degli altri”, campagna promossa dalle farmacie associate alla cooperativa Farmauniti - tra cui la Farmacia Val Maremola di Tovo del dott. Gallo - volta a sensibilizzare il pubblico sul rischio cardiovascolare e sulla fibrillazione atriale. Tale presidio sanitario sarà posizionato all'interno della Scuola Primaria Tobia Oddo e verrà consegnato in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico 2014/2015.

21/06dopo tanti anni, si è tornati a far festa a Sant'Eligio: infatti, dopo anni di restauro, è stata riaperta a culto la stupenda cappella che troneggia nel cuore della Val Maremola. L'occasione della Festa di Sant'Eligio è servita anche per intitolare lo spazio antistante alla chiesa proprio a Don Giovanni Losa, compianto sacerdote della Parrocchia di San Giacomo per oltre 15 anni e scomparso lo scorso anno. Alla semplice cerimonia hanno partecipato i sacerdoti delle Parrocchie di Tovo, Bardino, Giustenice e di Loano (San Pio X), gli ex sindaci di Tovo, alcuni rappresentanti della comunità della Rasa di Varese e Lucia Losa, sorella di Don Giovanni, che ha rivolto un commesso e struggente ringraziamento ai numerosi partecipanti. Inoltre il Sindaco Oddo e Don Alessio, attuale parroco di San Giacomo, hanno donato una pergamena ai numerosi volontari che hanno collaborato alla sistemazione dell'area.
30/06Consiglio Comunale a Tovo San Giacomo che, per il punto riguardante la presentazione della perizia sulla contabilità comunale anni 2010/2014, si è svolto in seduta segreta (art. 30 del Regolamento del Consiglio stesso). La perizia ha evidenziato un danno per distrazione fondi nella misura pari a 57.411,05 euro. Sempre dalla stessa sono emersi una serie di ingiustificati movimenti contabili interni - effettuati attraverso l'accesso al sistema informatico/contabile dell'Ente - che non hanno procurato alcuna uscita di denaro, ma che hanno parzialmente pregiudicato il raggiungimento del saldo obiettivo del Patto di stabilità, colpendo negativamente l'operatività ed il funzionamento dell'Ente stesso per l'anno in corso. 
LUGLIO
08/07: al Museo Bergallo conferenza stampa di presentazione dei Campus estivi di Legambiente e della nuova app collegati al progetto comunitario LIFE SMILE a cui ha aderito il comune di Tovo San Giacomo, insieme ai comuni di Giustenice, di Magliolo e di Pietra Ligure.
25/07celebrata la Festa Patronale di San Giacomo Maggiore e, come tradizione da 6 anni a questa parte, si è proceduto a consegnare il Giacomino d'oro. A vincere l'edizione di quest'anno sono stati i 4 REAL, band musicale tovese composta da Nicolò Centino, David e Nicholas Dellepiane e Maurizio Sanna. Grande festa per i quattro ragazzi che hanno voluto ringraziare i tantissimi tovesi che hanno partecipato alla manifestazione con un discorso bello e toccante.
AGOSTO
14/08: la Giunta approva il progetto definitivo redatto dal geom. Mattia Grasso per la ristrutturazione del campo sportivo di Sant'Eligio per un importo complessivo di 73.000,00 euro.
25/08: la Giunta delibera le tariffe per i cosiddetti "servizi a domanda individuale" ovvero mensa, trasporto e scuola integrata, per l'anno scolastico 2014/2015 per la scuola dell'infanzia e primaria di Tovo. Anche quest'anno le tariffe sono rimaste invariate.
SETTEMBRE
03/09approvato il progetto esecutivo riguardante gli interventi di pulizia nel torrente Maremola. L'importo complessivo dei lavori ammonta ad oltre 50.000,00 euro ed è stato finanziato al 94% dalla Provincia con i canoni demaniali: si prevede una serie di interventi volti alla messa in sicurezza del torrente Maremola, nel tratto compreso fra il confine con Pietra Ligure e via Ferro, con l'obiettivo di consentire il libero deflusso delle acque fluviali. In particolare i lavori prevedono l'eliminazione selettiva dalle sponde e dagli alvei delle alberature e delle canne, salvaguardando comunque l'habitat vegetale e naturalistico dell'area interessata. 
11/09: il Sindaco ha sporto denuncia contro ignoti a seguito del ritrovamento lungo un sentiero di due tavole chiodate. La scoperta è stata fatta da un paio di runners che stavano percorrendo il sentiero e che si sono ritrovati a schivare letteralmente le due trappole che erano posizionate nel centro del sentiero stesso. La notizia trova risalto anche nell'edizione serale del TG1. Solidarietà viene espressa dagli Assessori regionali Berlangieri e Rossi: 
Gli assessori allo sport e Turismo Matteo Rossi e Angelo Berlangieri affermano che non "siamo di fronte solo solo un gesto incivile e vigliacco, ma a un atto che si potrebbe configurare come reato grave. L'auspicio è che i responsabili siano individuati e ne rispondano di fronte alla giustizia", esprimendo solidarietà al sindaco di Tovo, Alessandro Oddo e ai molti volontari di Aib e Pro Loco che con il loro lavoro hanno ripulito, riqualificato e restituito alla collettività chilometri di sentieri abbandonati. "Non è la prima volta che si sente parlare di trappole per bikers – aggiungono Rossi e Berlangieri – è capitato in passato sui sentieri delle Manie o della Val D'Aveto, in quei paradisi dell'outdoor sempre più amati da turisti e sportivi. Sono episodi che vanno condannati duramente e arginati sin dall'insorgere, rappresentando l'emblema di una profonda ignoranza sulle potenzialità e lo sviluppo di tutti quegli sport praticati all'aria aperta. Stiamo parlando di un comparto assolutamente strategico per il nostro turismo, vogliamo destagionalizzare e aumentare i nostri visitatori, e gesti del genere, oltre ad essere deplorevoli, rappresentano un danno enorme per l'intera collettività".
15/09: il cucciolo Gas diventa la nuova mascotte di Striscia la Notizia. Il cagnolino è stato curato dal tovese Michele Pucci presidente dell'Associazione Border Collie Rescue Italia.
25/09: Tovo San giacomo partecipa a Puliamo il Mondo di Legambiente e torna in televisione su Rai tre durante al trasmissione Ambiente, Italia.
26/09: la Giunta approva il progetto di variante della nuova scuola dell'infanzia relativo ad alcuni interventi aggiuntivi per dare ultimata l’opera a regola d’arte e conformarla agli standard impiantistici più aggiornati, nonché alcune varianti migliorative aventi finalità analoga e ottenere così, sotto il profilo strutturale, un livello di garanzia per l'isolamento termico e gli impianti tecnologici. L'importo complessivo della variante è di 303.724,64 euro.

27/09: a causa di uno smottamento del terreno, una grossa pianta distrugge la principale condotta dell'acquedotto comunale in località Isallo. Metà paese rimane senza acqua. Con un intervento in somma urgenza, la tubazione dell'acquedotto Ruè viene riparata e nel giro di un paio di giorni l'acqua ritorna nelle case dei tovesi.

OTTOBRE
12/10: prima edizione dell'Open Day tovese del Gruppo facebook "Val Maremola: diamo nuova vita a ciò che non serve più". Vengono anche raccolti 800,00 euro che saranno destinate all'acquisto di una nuova lavagna LIM per le scuole elementari.
15/10: la Giunta approva il progetto definitivo di 180.000,00 euro (di cui 144.000,00 finanziato dalla regione Liguria), redatto dall'Ing. Valle e dal geologo Saglietto, per la sistemazione della frana in via Costino (località Trincee).
17/10: viene approvata la TARI (la nuova tassa dei rifiuti che sostituisce la Tares e la Tarsu). Per la prima volta a Tovo San Giacomo questa imposta diminuisce: dai 305.000,00 euro del 2013 ai 289.000,00 euro previsti per il 2014.
25/10: l'Amministrazione comunale organizza un incontro pubblico per illustrare l'Unione dei Comuni.
NOVEMBRE
03/11: approvata la Convenzione temporanea per l'affidamento del campo sportivo Sant'Eligio alla Pro Loco di Tovo San Giacomo.
11/11: il Consiglio comunale approva all'unanimità il progetto di rigenerazione urbana presentato dall'Amministrazione comunale con il quale il comune partecipa all'omonimo bando regionale. Il Progetto prevede la ristrutturazione delle ex scuole elementari di Bardino Vecchio ed un ampio intervento di sistemazione delle aree circostanti l'edificio.
15/11: una violenta serie di nubifragi si abbatte sulla Liguria ed anche sul territorio del comune di Tovo San Giacomo. I danni sono di nuovo ingenti: una frana si abbatte su piazza Don Zunino distruggendo, fra l'altro, anche l'area ecologica. Diverse frane si abbattono lungo le principali strade, ma la situazione più preoccupante è fra Bardino Vecchio e Bardino Nuovo dove cede un tratto di provinciale costringendo alla chiusura di metà carreggiata. Danni anche in via Rembado dove il torrente Maremola scava sotto la strada creando un vistosa crepa sul manto stradale. Allagato anche il Museo Bergallo.




28/11il Consiglio Comunale di Tovo San Giacomo, all'unanimità, ha deliberato lo Statuto dell'Unione dei comuni denominata Riviera delle palme e degli ulivi. Si tratta di un momento molto importante per la nostra comunità che cambierà, progressivamente, l'attività amministrativa e l'erogazione dei servizi nel nostro comune. L'unione comprenderà, oltre Tovo, i comuni di Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Borghetto S.S., Toirano, Boissano, Balestrino, Giustenice e Magliolo.
DICEMBRE
02/12: il Governo vara un decreto per la riscossione dell'IMU sui terreni agricoli. Il Comune di Tovo San Giacomo, come la stragrande maggioranza dei comuni savonesi rientra nella nuova zonizzazione perdendo lo status di "comune montano". Fin da subito l'Amministrazione si dichiara contraria al provvedimento appoggiando il ricorso al TAR di Anci Liguria. Il 23 dicembre il TAR del Lazio accoglierà il ricorso e di fatto l'IMU sui terreni agricoli viene sospesa.
03/12: incontro informativo al Salone delle Feste sulla malattia del verde ornamentale organizzato da Coldiretti Savona e patrocinato dal Comune di Tovo San Giacomo, con la partecipazione del dottor Giovanni Minuto e del dottor Andrea Minuto Andrea del CERSAA di Albenga e della professoressa Luciana Tavella dell’Università di Torino.
04/12: a Pietra Ligure conferenza stampa di presentazione della nuova Unione dei Comuni "Riviera delle palme e degli Ulivi" di cui fanno parte Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Toirano, Boissano, Balestrino, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo.
13/12: con l'accensione dell'albero dalle scuole elementari di via Accame inizia un periodo di appuntamenti e feste a Tovo San Giacomo in occasione delle festività natalizie.
17/12: liquidato dal Comune nuovo Stato Avanzamento Lavori di 170.000,00 euro alla Ditta Tripi Costruzioni che sta lavorando alla nuova scuola dell'infanziaQuesto pagamento è stato possibile anche grazie allo sblocco del Patto di Stabilità Interno concesso al Comune di Tovo San Giacomo dal Decreto del Presidente del Consiglio dello scorso 28 ottobre con il quale viene concessa al comune questa opportunità nell'ambito del piano nazionale sull'edilizia scolastica avviato dal Governo.
19/12: dopo 38 anni un bambino nasce - fortunosamente - in casa a Tovo San Giacomo. Benvenuto Tommaso!
22/12: firmato un accordo di programma con la Provincia di Savona per gli interventi urgenti lungo la SP4 dovuti al nubifragio dello scorso 15 novembre. Il Comune compartecipa per 25.000,00 euro alla sistemazione della strada davanti al complesso Carmelin ed inoltre la Provincia si fa carico di elaborare una perizia geologica e un progetto preliminare riguardante la frana che interessa via Madonna delle Grazie fra Bardino Vecchio e Bardino Nuovo.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI