IMU SUI TERRENI AGRICOLI

Il pagamento dell'IMU si allarga anche ai terreni agricoli e il nuovo decreto del MEF pubblicato il 1° dicembre (!!) taglia ai comuni italiani circa 350 milioni di euro dal fondo di solidarietà. Infatti si tratta di soldi che non rimarranno sul territorio, ma andranno, attraverso il meccanismo di riduzione dei trasferimenti statali, nelle casse del Governo. 

Per Tovo San Giacomo significa oltre 42.000,00 euro in meno nel 2014, una cifra letteralmente insopportabile!

Cosa prevede questo Decreto: i Comuni collinari sotto i 600 metri di altezza (da indice ISTAT) dovranno ora chiedere ai contribuenti proprietari di terreni agricoli di pagare questa IMU entro il prossimo 16 dicembre. Con questo decreto, quindi, la maggior parte dei comuni dell’entroterra savonese perde l’esonero dall'IMU per i terreni agricoli (tra l’altro con effetto dal 1 gennaio 2014) e, oltre alla nuova uscita di denaro per i proprietari dei terreni agricoli e per il settore dell’agricoltura, piegato anche dai recenti eventi alluvionali, c’è anche una rilevante questione di metodo: oltre alla tempistica, c’è anche il problema delle difficoltà di calcolare correttamente questa imposta.

L’idea di tassare ulteriormente un territorio come l’entroterra ligure che anche recentemente ha evidenziato tutta la sua fragilità è insopportabile come troviamo poco rispettoso l'aver pubblicato sui siti statali il documento dove lo Stato elenca le riduzioni dei trasferimenti prevedendo una cifra di pari importo dell'IMU teorica, mettendo così a rischio gli equilibri di bilancio dei comuni stessi (assestamento che per Legge deve essere approvato entro il 30 novembre). 

Crediamo quindi che sia doveroso un ripensamento da parte del Governo sull'argomento con la sospensione del pagamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI