BUON ANNO SCOLASTICO!


Domani torneranno a suonare le campanelle anche nelle scuole di Tovo San Giacomo. Come ogni volta, il primo giorno di scuola, sarà un momento emozionante per molti: per gli alunni, specie quelli che entreranno per la prima volta a scuola, per i genitori, per il corpo docente e non docente ed anche per me.

Domani sarà un giorno ancor più emozionante per noi di Tovo in quanto, esattamente 30 anni fa, era un sabato, veniva inaugurato proprio l'edificio scolastico di via Accame, intitolato a Tobia Oddo. Per chi come me aveva partecipato con entusiasmo alle due giornate di festa sembra impossibile che siano passati già così tanti anni ed invece domani si spegneranno, simbolicamente, ben 30 candeline!

La scuola primaria di Tovo San Giacomo è un scuola che continua ad offrire servizi e formazione di elevata qualità e che ogni anno si arricchiscono di elementi nuovi: domani, ad esempio, consegnerò il defibrillatore donato da Farmauniti con l'augurio che non venga mai utilizzato e rimanga "solo" un importante strumento di prevenzione. Contiamo tra l'altro, entro l'anno, di poter completare la dotazione di LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI: oggi 4 aule su 5 ne sono dotate e rimane sguarnita solo la classe quarta. Inoltre anche per quest'anno i servizi a domanda individuale (mensa, scuola integrata e trasporto scolastico) sono stati garantiti e senza alcun aumento tariffario. Saranno tante e nuove le iniziative che interesseranno le nostre scuole ed il nostro territorio: la prima, il prossimo 25 settembre, sarà la partecipazione all'iniziativa PULIAMO IL MONDO di Legambiente.

Un cruccio: sarebbe stato bello poter inaugurare anche il nuovo asilo in costruzione a pochi metri dalle scuole elementari; nella conferenza stampa con la Regione Liguria di marzo avevamo indicato come data il 13 settembre proprio per collegare simbolicamente i due edifici e le due ricorrenze. Purtroppo per una variante progettuale questa data è saltata ed il nuovo asilo sarà inaugurato nel 2015 (ed a breve riprenderanno i lavori nel cantiere). Ma domani, chi entrerà nell'asilo in piazza Don Zunino, troverà tutti i locali ridipinti e nuovamente igienizzati, pronti ad affrontare anche qui con qualità ed esperienza, come fatto negli ultimi decenni, l'ultimo anno di glorioso servizio alla comunità!

A tutti gli studenti, agli insegnanti e personale scolastico, a voi famiglie, porgo il mio migliore augurio per un nuovo anno scolastico sereno e costruttivo, consapevoli del fatto che anche all'interno delle nostre scuole si sta costruendo il futuro della nostra comunità.
Buon anno scolastico a tutti,
Alessandro

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI