VOLER BENE ALL'ITALIA



Quest'anno il comune di Tovo San Giacomo ha aderito alla campagna di Legambiente denominata PiccolaGrandeItalia il cui obiettivo è tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono nei "piccoli comuni" italiani, valorizzando le risorse, il patrimonio d'arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori. I piccoli comuni sono infatti una rete che eccelle nella tutela dell’ambiente e nell'artigianato artistico, e brilla per la qualità culturale del territorio. 

Il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un'Italia dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. Questi 5.835 piccoli centri non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale.

Nell'ambito di questa campagna, domenica 1° giugno, alla vigilia della Festa della Repubblica, si terrà la decima edizione di "Voler Bene all'Italia" la festa dei piccoli comuni. Come tradizione da tre anni a questa parte, alle ore 11.30 in piazza Don Zunino si terrà la consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni residenti a Tovo San Giacomo: sarà una cerimonia semplice ed un’occasione per riscoprire i valori della nostra Carta Costituzionale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI