E-GOVERNMENT: NUOVO SERVIZIO DI ACCESSO DIRETTO DEL CITTADINO AI SERVIZI DEMOGRAFICI


Da oggi è attivo un nuovo ed utile servizio per i cittadini del comune di Tovo San Giacomo che offre l'accesso diretto ai servizi demografici attraverso un nuovo portale sul sito del comune. Si tratta di un passaggio qualificante per l'erogazione di servizi del nostro comune e che recepisce anche le recenti novità normative che hanno modificato le regole per il rilascio di alcune certificazioni. 

L'Amministrazione comunale, attraverso l'Ufficio anagrafe coordinato dalla sig.ra Angela Finocchio, ha predisposto alla voce "servizi al cittadino/anagrafe" sul sito www.comune.tovo-san-giacomo.sv.it la pagina "PORTALE UNICO PER I SERVIZI ANAGRAFICI ONLINE - OPENWEB" offrendo così ai cittadini (oltre che ad altre Pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi) di accedere e visualizzare i dati inerenti la propria posizione anagrafica con particolare riferimento a:
  • scheda anagrafica dove vengono riepilogate tutte le principali informazioni (nascita, residenza ...);
  • matrimonio (solo se presente ): estremi atto;
  • elettorale: stato e sezione di appartenenza;
  • famiglia (se presente): componenti del nucleo;
  • vicende anagrafiche: storico delle variazioni;
  • autocertificazioni: modelli rtf precompilati con i dati del cittadino e della propria famiglia.
Per accedere al servizio, bisogna innanzitutto entrare sul portale, cliccare su "registrati" e compilare tutti i dati richiesti (è necessario avere con se la carta d'identità o un altro documento di riconoscimento valido). Bisogna inserire un indirizzo di posta elettronica e creare un "nome utente" ed una password. Fatti questi passaggi è necessario attendere una email di risposta dall'ufficio anagrafe con le credenziali d'accesso. Ricevuta questa email di conferma si potrà accedere ai servizi inserendo username e password. Al primo accesso occorre cliccare su "richiedi l'attivazione di nuovi servizi" e si clicca sul box del servizio attivo richiesto ed infine si salvano le modifiche.

Infine, sempre da questo portale, si potrà anche accedere all'Albo pretorio on line.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI