MERCOLEDÌ 2 APRILE IL MUSEO DELL'OROLOGIO A "I FATTI VOSTRI" SU RAI DUE!

Mercoledì 2 aprile il Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo di Bardino Nuovo sarà nuovamente protagonista in televisione durante la celebre trasmissione I FATTI VOSTRI di Rai 2. In diretta dallo studio del centro di produzione RAI di Roma saranno presenti 7 meccanismi provenienti dal Museo che saranno illustrati al pubblico dal conservatore Sergio Bendo, da Zefferino Pollione e da Luigi Barlocco. 


Il nostro museo sta catalizzando sempre più l'attenzione dei media, tradizionali e non solo: il nuovo sito del museo (www.museodellorologio.it), l'omonima pagina Facebook e l'account su Twitter hanno un trend di visite sempre in aumento e la partecipazione a numerosi programmi televisivi (quest'anno a Sereno variabile, lo scorso anno a Ricette di famiglia) ha ulteriormente suscitato l'interesse verso il Museo Bergallo, interesse che proviene da un pubblico vasto e da fuori Regione. L'esempio è la signora di Vieste che ha voluto regalare al nostro Museo un'antica sveglia, sobbarcandosi le spese di spedizione ed accompagnando il piccolo manufatto con una bella lettera o Radio Italca di Marsala che ha dedicato una mezz'ora di trasmissione proprio al Museo Bergallo intervistando il Vice Sindaco, nonché assessore alla cultura, Fabrizio Vignati. Inoltre, fatto molto importante, solo questa settimana, ben due pullman provenienti da Genova hanno portato due diverse comitive a Bardino Nuovo per visitare espressamente la struttura, mentre da varie parti d'Italia continuano a giungere telefonate e richieste di informazioni.

La partecipazione del Museo ad una trasmissione celebre e popolare come I Fatti Vostri dimostra ulteriormente la validità della scelta fatta anni fa di investire su questa struttura conservando così un ricordo sempre vivo di una tradizione artigiana che al contrario si sarebbe dispersa nel tempo. Da tre anni a questa parte il Museo, grazie agli investimenti dell'Amministrazione ed alla passione del Conservatore, si è trasformato da involucro "vuoto" ed un po' avulso dal contesto sociale della nostra comunità in una risorsa viva e vivace capace di aprirsi alle svariate forme dell'arte e della cultura, in grado soprattutto di promuovere tutto il nostro territorio facendone scoprire le bellezze e le qualità.

Dunque mercoledì prossimo tutti sintonizzati su RAI 2 (dalle 11.00 alle 12.55) per seguire I Fatti Vostri!

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI