DANNI

Dal 20 dicembre ad oggi sul nostro comune, come in quasi tutta la Liguria, si è avuto un continuum di pioggia e maltempo che ha pesantemente condizionato la stabilità del territorio già di per se reso fragile dall'abbandono dell'attività, dalla cementificazione e dalla mancanza di costante manutenzione. I segnali che il terreno sia saturo d'acqua sono palesi (cedimenti di muretti a secco, spurgo continuo di acqua) ed i segni sulle nostre strade diventano sempre più evidenti (ad esempio in via Gaiado, via Costino, sulla strada provinciale in via Madonna delle Grazie ed in via Vassallo ...).

Purtroppo questa settimana, dopo l'ennesimo periodo di piogge abbondanti, il maltempo ha provocato nuovi pesanti danni che solo per fatalità non hanno causato feriti o peggio vittime. Infatti nella mattinata di martedì scorso ha ceduto un costone di roccia  in via Vassallo ed ha colpito in pieno una palazzina sventrando il piano terra dove era situato un laboratorio artigianale. A seguito di questa frana, l'edificio è stato reso inagibile e sgomberato con ordinanza sindacale e tale situazione durerà finché la parete rocciosa non sarà messa in sicurezza e garantita l'incolumità delle persone residenti nella palazzina. La frana, che ha avuto tra l'altro un ampio impatto mediatico non solo locale, ma anche nazionale, ha interessato proprietà private e si è staccata da terreni privati. In questo caso nessuna responsabilità è da imputare al Comune: per quanto a nostra conoscenza, da tempo i proprietari dell'area si erano interessati per la risoluzione del problema affidando un incarico ad un geologo e chiedendo anche preventivi per gli interventi a ditte specializzate.

Sempre nella stessa giornata, cedeva anche un tratto di via Madonna della Neve a Bardino Nuovo: il tratto interessato dal cedimento presentava già da tempo un avvallamento che, con l'ultimo periodo di piogge, si era ulteriormente accentuato. Lunedì prossimo (10 marzo) inizieranno i lavori in somma urgenza di ripristino della strada: il progetto elaborato dall'ing. Valle, prevede il rifacimento sia del muro di sostegno sia del manto stradale. L'importo complessivo dei lavori sarà di oltre 33.000,00 euro ed a eseguire i lavori sarà la ditta Luca Abbate di Finale Ligure. Per consentire i lavori, la strada sarà chiusa al traffico veicolare da lunedì e fino al termine dell'intervento stesso.

La panetteria Rubado sventrata dalla frana in via Vassallo
La frana fotografata da un drone della SEAMAP SRL


Il muro di via Madonna della Neve a Bardino Nuovo

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI