CONTA DEI DANNI E SOPRALLUOGHI

Ieri, insieme agli assessori Luigi Barlocco e Giovanni Guaraglia, abbiamo fatto il punto della situazione dei vari dissesti presenti sul territorio a seguito delle forti piogge degli ultimi 20 giorni. L'Ufficio Tecnico Comunale intanto sta predisponendo le schede tecniche da presentare al Dipartimento della Protezione Civile della Regione Liguria in attesa che venga dichiarato lo "stato di emergenza" dal Governo. A breve infine saranno avviati sul territorio ulteriori interventi in somma urgenza nelle zone dove si è manifestata la maggiore criticità (ieri, ad esempio, una frana ha provocato il distacco di un tratta di dell'acquedotto a Bardino Vecchio: siamo intervenuti per tutta la mattina ripristinando il danno). Sono segnalati dissesti in via Crescia, via Portio, via Gaiado, via Teso, via Orra, via Boragni, via Oliveto, via Ferro oltre che l'erosione di alcuni canali di scolo ed il danneggiamento delle briglie lungo il torrente Maremola. Inoltre, le forti piogge, hanno danneggiato il rivestimento in HDPE nell'ex discarica Zerbetti. Infine sono tutti da valutare i danni ai privati (si notano numerose frane che interessano appezzamenti di terreni coltivati) ed anche alla colture agricole.


La giornata di ieri si è conclusa con un sopralluogo ad Isallo, insieme al sindaco di Magliolo, al sindaco di Pietra Ligure ed all'assessore regionale Raffaella Paita: al momento infatti una delle maggiore criticità che potrebbe investire la nostra comunità è una frana che sta danneggiando un tratto dell'acquedotto Isorella. I 3 comuni hanno già stanziato fondi per la sistemazione della tubazione, ma è necessaria una messa in sicurezza del terreno circostante per evitare il peggioramento della situazione.

Quanto sta colpendo la nostra Regione è l'ulteriore testimonianza di quanto fragile sia il nostro territorio, fragilità accentuata anche da comportamenti sconsiderati dall'uomo. Un piccolo comune come Tovo San Giacomo può fare tanto o poco per fare prevenzione (nell'ultimo anno e mezzo abbiamo investito oltre 50.000,00 in interventi di manutenzione del territorio con il rifacimento di griglie e la sistemazione di tratti di strada danneggiate), ma senza la collaborazione dei cittadini tutti gli investimenti saranno vani. Durante i sopralluoghi nelle zone maggiormente colpite, abbiamo riscontrato alcuni rii laterali (quelli che hanno una funzione importantissima perché scaricano le acque dai versanti) praticamente usati come discariche anche, se non soprattutto di residui agricoli!



Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI