AL FIANCO DEI LAVORATORI

Il capannone della Piaggio a Finale Ligure (foto da Trucioli.it)
Lunedì scorso ho deciso di assistere al Consiglio Comunale di Finale Ligure convocato dal Sindaco Richeri con il quale l'Amministrazione finalese ribadisce la sospensione di ogni attività tecnico ed amministrativa del nuovo progetto urbanistico Piaggio a seguito del nuovo Piano Industriale presentato dall'azienda aeronautica in Confindustria a Genova. Con questo gesto ho voluto essere al fianco dei dipendenti della Piaggio Aero Industries - tra i quali molti tovesi - che lottano per mantenere il loro posto di lavoro.

165 sono i dipendenti che la Piaggio conta di lasciare a casa: 48 nello stabilimento di Finale Ligure e ben 117 in quello di Genova Sestri. A questi se ne devono aggiungere altri 207, a seguito delle esternalizzazioni di alcune lavorazioni, di cui 99 a Finale Ligure e 108 a Genova. Un piano oggettivamente pesante, che va inoltre contro quelli che erano stati gli accordi presi negli anni passati in occasione del trasferimento dell'attività manifatturiera a Villanova d'Albenga.

Il nuovo piano industriale della Piaggio, come il trasferimento della Fruttital da Albenga a Verona, lo stallo nella vertenza dei Cantieri Rodriquez o la profonda crisi del settore immobiliare e del suo indotto, sono tutti quanti aspetti drammatici della crisi occupazionale che sta attanagliando la nostra Provincia e per i quali è necessario che la politica, per quanto nelle sue possibilità, si faccia portavoce delle difficoltà di tanti cittadini e si adoperi affinché i posti di lavoro vengano salvaguardati.
                                                                                                         (Alessandro Oddo)

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI