2013: UN ANNO INSIEME

Il 2013 appena concluso è stato un altro anno complicato e difficile non solo per i piccoli comuni come il nostro, ma soprattutto per la maggioranza delle famiglie alle prese con la più pesante crisi economica dal dopo guerra. Anche l'Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo ha dovuto far fronte a questa difficile situazione compiendo scelte a volte anche dolorose (molte delle quali dettate da leggi nazionali), ma anche portando avanti il proprio progetto di sviluppo e potenziamento dei servizi ai cittadini. Abbiamo sempre scelto la massima trasparenza e chiarezza forti del fatto che solo una corretta e completa informazione - e non il ciatezzo da bar - possano davvero aiutare i cittadini a comprendere il perché di alcune scelte o come mai non si sono fatti determinati lavori. 

Lo scenario in cui tutte le amministrazioni locali sono costrette a muoversi è completamente diverso da quello di solo pochi anni fa: sono scomparse le principali fonti di finanziamento da parte di Regione e Provincia e la fiscalità locale (modificata più volte in questi ultimi due anni) è anche servita a ripianare il debito pubblico nazionale (mentre la "faccia" con il cittadino/contribuente la mette solo l'amministratore locale...). In questo contesto il Comune di Tovo San Giacomo ha voluto comunque portare avanti progetti e programmi fondamentali per lo sviluppo civile, sociale e solidale della comunità: così nel 2013 abbiamo assistito all'inizio della raccolta differenziata dei rifiuti con il "porta a porta" (con la percentuale di raccolta che, da 11 mesi, è stabilmente sopra il 70% rispetto ad una media del 18% del 2012), al pagamento di oltre 230.000,00 di fatture per la costruzione della nuova scuola dell'infanzia ed al pieno rispetto del "patto di stabilità" interno, tagliola burocratica che in pratica blocca ogni tentativo di investimento sul territorio. Come Amministrazione abbiamo potenziato le risorse per le nostre due scuole ed il settore sociale, continuando dunque ad investire nel futuro della nostra comunità e ad aiutare, attraverso il Distretto sociale, la parte più fragile della popolazione. Nella seconda parte dell'anno siamo intervenuti con una serie di lavori pubblici tutti finalizzati alla manutenzione del territorio ed al miglioramento della sua fruizione: abbiamo rifatto numerose griglie per la raccolta dell'acqua piovana (Portio, Fregoso, Poggio e Giorni Santarò), nella riqualificazione di via Bosi Superiore a Bardino Nuovo (attesa da anni), nella nuova pavimentazione e canalizzazione delle acque bianche nel Cimitero del capoluogo. E' proseguito nell'anno il sostegno alle numerose associazioni che operano sul territorio (Mulino degli Artisti, la Pro Loco, il gruppo Scout, la locale compagnia teatrale "Gli Zanni", la Confraternita di San Carlo), alle Parrocchie e a tutti i cittadini che spontaneamente hanno voluto dare il proprio aiuto alla comunità: a tale proposito il Comune si è anche dotato di due nuovi "strumenti" quello del Volontariato civico e quello di Adotta un'aiuola che saranno definiti completamente in questi primi giorni dell'anno. In questo 2013 Tovo San Giacomo ha ancora una volta di più dimostrato di essere un paese vivo, capace di reagire e di partecipare alla vita sociale e culturale e di apprezzare gli sforzi delle varie associazioni nel proporre, pur nella ristrettezza delle risorse, momenti ludici, sportivi e culturali che hanno anche oltrepassato i limiti territoriali del nostro paese.

Come Amministrazione comunale continueremo anche in questo nuovo anno a lavorare per la comunità, imparando dagli errori e non adagiandoci sui risultati positivi ottenuti. Quanto vedrete nei primi mesi di questo 2014 sarà l'ennesima dimostrazione dell'impegno e del costante lavoro che tutti gli amministratori comunali ed i consiglieri di maggioranza hanno fatto e continuano a portare avanti, nonostante tutto, e sempre con lo spirito ed il coraggio di chi vuole dare un futuro migliore alla propria comunità.

Ecco, in sintesi, un anno di attività amministrativa (e non solo).

GENNAIO

07/01: inizia a Bardino Nuovo il primo dei 3 incontri formativi sul "Porta a porta". La partecipazione è massiccia sia a Bardino Nuovo dal Ristorante Bosio, sia a Bardino Vecchio dal Ristorante Bergallo. La serata conclusiva, venerdì 11 gennaio, vede oltre 600 persone affollare il Salone delle Feste. Tanti dubbi, molte domane, mugugni e tantissima curiosità: la comunità di Tovo San Giacomo è consapevole di essere davanti ad un cambio epocale nella gestione dei servizi.
La serata al salone delle Feste
15/01: inizia la distribuzione dei mastelli e dei sacchetti che proseguirà per 9 giornate. In questi incontri tutta la Giunta ed i consiglieri di maggioranza lavorano volontariamente nella registrazione e nella distribuzione dei kit.
17/01: un tragico lutto colpisce la famiglia del Comune di Tovo San Giacomo e di tutti i comuni del servizio associato di Polizia Locale Pollupice: a causa di un malore improvviso, muore in servizio l'Ispettore Gabriele Olmi, per anni vigile urbano nel Comune di Calice Ligure. La tragica notizia rattrista tantissime persone che affolleranno le esequie funebri la domenica successiva.
L'ispettore Olmi
20/01: dopo l'edizione "0" svoltasi nel 2012, si tiene la 1^ edizione del Val Maremola Trailrunning trail di oltre 21 km che porterà sui sentieri e strade sterrate dell’intera valle tanti atleti provenienti soprattutto dal Nord Italia.
28/01: inizia la raccolta "porta a porta" dei rifiuti; nel giro di 3 giorni vengono tolti tutti i cassonetti dalle strade. Contemporaneamente una specie di "grande desbarazzu" colpisce molte zone del paese con improvvisi accumuli di immondizia presso i cassonetti. Ci vorrà più di un mese - e tanti soldi - per riportare alla normalità tutte le aree interessate.
Abbandoni a gennaio 2013 (via Oliveto) da IVG
Ingombranti abbandonati in via Lavrio (dicembre 2012)
 FEBBRAIO
06/02: operazione di rilancio per il complesso ricreativo denominato "Abilene". Con questo bando il comune di Tovo San Giacomo ricerca un gestore capace di rilanciare l'intero complesso che sorge nel cuore del paese.
11/02: un'ondata di freddo e gelo colpisce l'Italia settentrionale ed anche il nostro paese. Viene emesso un'allerta meteo e la macchina della Protezione civile si mette in moto: vengono "pattugliate" e ripulite le principali strade di Tovo e per due giorni vengono chiuse le scuole con un'ordinanza sindacale.

Via Costino imbiancata
12/02: vengono saldati (circa 7.500,00 euro) dall'Ufficio Tecnico i lavori eseguiti dalla ditta Baldini relativi al rifacimento delle condotte e griglie dell'acqua piovana in via Oliveto e via Poggio.
12/02: si eseguono i lavori di sostituzione della centrifuga, compresso e nastro trasportatore grigliato, da parte della ditta Nea, nel depuratore comunale in località Vae: importo circa 17.550,00 euro.
22/02: ormai è certo, il Patto di stabilità colpisce anche il nostro Comune con pesanti ripercussioni sull'attività dello stesso. Il Sindaco scriverà ai 5 deputati eletti nella provincia di Savona (Anna Giacobbe, Franco Vazio, Matteo Mantero, Simone Valente e Sergio Battelli) durante la recente tornata elettorale chiedendo un loro intervento in sostegno dei piccoli comuni. La vicenda interessa anche il TG Regionale che fa un servizio a Tovo sull'impossibilità da parte del comune di saldare la fattura della ditta che esegue i lavori al nuovo asilo pur avendo i soldi in cassa.
la lettera inviata ai Parlamentari savonesi
MARZO
05/03. si aprono le buste del bando per il complesso ricreativo denominato Abilene. Vince la Cooperativa Cassiopea. Dal 31 marzo il locale rimarrà chiuso fino a metà giugno per consentire i lavori di ripristino e ristrutturazione.
14/03: il celebre jazzista Riccardo Zegna si esibisce al salone delle Feste in una applaudita serata di grande jazz.
16/03: l'Amministrazione comunale invita tutti i consiglieri comunali a visitare il cantiere della nuova scuola dell'infanzia. A tale visita partecipano anche il capo cantiere ed il titolare dell'impresa costruttrice: si vuole, con trasparenza, coinvolgere in questa importante opera tutto il Consiglio Comunale.
I consiglieri comunali durante il sopralluogo al cantiere della nuova scuola dell'infanzia
20/03: la raccolta dei rifiuti viene implementata anche con la raccolta dell'olio vegetale esausto con un'apposita campana in piazza Umberto I°.
27/03: nella seduta del Consiglio Comunale viene approvato all'unanimità il "Patto dei Sindaci" con il quale anche il comune di Tovo San Giacomo si impegna a ridurre entro il 2012 il 20% delle emissioni di CO2.
APRILE
02/04: viene aperta la "piazzola ecologica" in piazza Umberto I° per consentire ai non residenti ed ai cittadini con particolari problematicità di conferire i rifiuti correttamente dentro appositi cassonetti.
02/04: nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.
05/04: primi dati, elaborati dall'Ufficio tecnico comunale, sulla raccolta differenziata. La percentuale, nel mese di febbraio, balza dal 18% medio del 2012, ad oltre il 70. Un risultato superiore alle più rosee aspettative. La fase di avvio della raccolta "porta a porta" ha creato meno problemi di quanto preventivato e dopo l'iniziale e comprensibile smarrimento, la gestione della nuova modalità entra nelle abitudini di tantissimi tovesi.
09/04: una troupe di Rete 4 si aggira per Tovo ed al Museo Bergallo per registrare la puntata di "Ricette di famiglia" di Davide Mengacci che sarà trasmessa nel successivo mese di maggio.
La troupe di Rete 4 al Poggio
11/04: il Museo Bergallo partecipa alla mostra "Che storie!" organizzata a Milano da Assolombarda per celebrare i 10 anni dalla nascita di Museimpresa. Il nostro museo espone i suoi pezzi accanto a nomi illustri dell'industria manifatturiera italiana: Ferrari, Alfa Romeo, Campari, Alessi, Barilla ...
29/04: torna all'origine, ovvero nella sua sede storica a Bardino Nuovo, "Perché Bardino è Bardino", l'ormai celebre contro-festival rock organizzato dall'associazione Culturale Mulino degli Artisti.
MAGGIO
08/05: viene riconfermato anche per quest'anno il servizio straordinario del cosiddetto asilo estivo per i mesi di luglio ed agosto presso la scuola dell'infanzia di Tovo. Importo del servizio: 19.000,00 euro.
20/05: il campione olimpico e del Mondo Matteo Aicardi partecipa ad un incontro con gli alunni della scuola primaria di Tovo, dando una bella lezione di vita e di sport alle bambine ed ai bambini che hanno accolto il nostro celebre concittadino con entusiasmo e gioia!
La consegna della "nostra" medaglia d'oro a Matteo Aicardi
23/05: incontro pubblico dell'Amministrazione comunale presso il Bar Franzone con il quale Sindaco e maggioranza illustra l'attività amministrativa svolta nell'ultimo anno.
28/05: saldata alla cooperativa Caprazoppa l'asfaltatura di un tratto di via Folchi a Bardino Vecchio. Importo circa 4.700,00 euro.
GIUGNO
01/06: dopo diversi giorni di pioggia una tratto di via Costino a Bardino Vecchio frana. Il danno risulta essere importante ed un progetto preliminare prevede un intervento di circa 400.000,00 euro. Viene  installato un senso unico alternato a vista ed eseguiti i primi interventi di messa in sicurezza dell'area (ditta ICOSE: importo di 1.210,00 euro).
03/06: ristrutturazione della facciata del primo piano del palazzo comunale, compresi il portone e le inferriate alle finestre. Importo circa 2.200,00 euro.
09/06: dopo una petizione popolare, viene intitolata la piazza centrale di Tovo a Don Pino Zunino. La grande partecipazione dei cittadini ed amici del compianto Don Pino permette alla Pro Loco di raccogliere fondi per la ristrutturazione della cappella di Sant'Eligio durante una cena al Salone delle Feste durante la quale viene proiettato un filmato intitolato Un prete di mare tra gente di terra. L'iniziativa viene svolta in collaborazione con il Comitato Promotore, la Parrocchia di San Giacomo e la Pro Loco. Al comune l'organizzazione della festa è costata circa 900,00 euro.
La "nuova" targa inaugurata da due scout
18/06: intervento di sistemazione (ditta Abbate, importo 4.000,00 euro) della condotta fognaria in via Rembado.
18/06: saldo per riparazione tratto dell'acquedotto comunale in via Roma (zona San martino). Ditta Edilscavi: importo 2.100,00 euro.
20/06: si lancia, in collaborazione con i commercianti di Tovo, l'iniziativa "A Tovo è tempo della convenienza!". L'ultima settimana di ogni mese, tutti i commercianti del paese mettono in vendita una serie di prodotti a prezzi scontati.
23/06: viene inaugurato il "Caffè in piazza": dopo 3 mesi di lavori riapre il circolo ricreativo che fino a marzo si era chiamato Abilene. Oltre al cospicuo intervento del nuovo gestore, anche il comune deve intervenire, con oltre 20.000,00 euro, nella riqualificazioni della parte muraria dell'edificio.
27/06: durante la seduta del Consiglio Comunale vengono approvati i regolamenti per "Adotta un'aiuola" e del "Volontariato civico".
28/06: viene deciso il terzo passaggio, nei mesi di luglio ed agosto (il giovedì), della raccolta dei rifiuti organici. Importo aggiuntivo del servizio: circa 4.000,00 euro.
29/06: serata di arte al Museo Bergallo di Bardino Nuovo con l'esibizione degli allievi dell'Accademia Musicale del Finale e l'inaugurazione della mostra del pittore Luciano Laschi. Alla serata partecipa anche il neo assessore provinciale al Turismo ed alla Cultura sara Foscolo.
Il saluto dell'Assessore Foscolo ai partecipanti ed agli allievi dell'Accademia Musicale del Finale
LUGLIO
03/07: riunione a Pietra Ligure per la situazione dei Cantieri Rodriquez a cui partecipa anche il comune di Tovo San Giacomo: infatti uno degli operai dell'ex cantiere presta la sua attività lavorativa anche per il nostro comune, nel progetto cantiere scuola/lavoro promosso dalla Regione Liguria. Dopo la riunione viene confermata la cassa integrazione in deroga solo fino al 31 dicembre 2013.
11/07: al Museo Begallo viene messa in scena la performance multimediale "Guarda che luna" a cura dei "Lettori mascherati". Durante la serata viene proiettato il corto metraggio animato, premio Giffoni 2012, The boy and the moon di Rino Alaimo.

23/07: viene messo in scena a Bardino Vecchio "L'avaro" di Moliere a cura della Compagnia teatrale "Gli zanni".
25/07: viene consegnato il riconoscimento "Giacomino d'Oro" al geom. Lino Folco, ex Sindaco ed amministratore del comune oltre che stimato e benvoluto professionista.
Il momento della consegna del Giacomino d'oro 2013 a Lino Folco
26/07: opere di aspirazione di tratta delle condotte delle acque nere e pulizia del dissabbiatore nel tratto di via Rembado. Importo: 2.300,00 euro (ditta Abbate).
27/07: un grave lutto colpisce la comunità parrocchiale di Tovo: dopo una lungo malattia ci lascia l'amato Don Giovanni Losa. Il funerale si svolgerà il martedì successivo nella Parrocchia di San Giacomo Maggiore a Tovo con la presenza del Vescovo di Albenga.
Don Giovanni Losa (da IVG)
31/07: affidamento triennale della gestione del Museo dell'Orologio da Torre GB Bergallo alla Cooperativa sociale Arcadia di Ceriale.
AGOSTO
01/08: esecuzione dei lavori di rifacimento della pavimentazione del cimitero del capoluogo, con la costruzione di una rete di canalizzazione delle acque bianche e la realizzazione di un accesso laterale allo stesso. Impresa Edilscavi: importo circa 10.000,00 euro.
13/08: adeguamento dei locali del Salone delle Feste alle nuove normative antincendio. Importo lavori: 6.550,00 euro circa (Ditta Saggin).
29/08: il progetto di pulizia del Torrente Maremola (44.000,00 euro circa) presentato alla provincia di Savona non entra in graduatoria per ricevere il contributo.
30/08: esecuzione dei lavori della pavimentazione di Via Bosi superiore a Bardino Nuovo. Ditta F.lli Canepa. importo: circa 22.000,00 euro.
Via Bosi Superiore riqualificata
SETTEMBRE
03/09: il comune di Tovo San Giacomo partecipa con un proprio stand alla prima edizione dell'Expo delle valli del finalese che si svolgerà presso l'abbazia benedettina di Final Pia.
06/09: restyling del sito ufficiale del comune di Tovo San Giacomo.
10/09: rifatte le griglie per la raccolta delle acque piovane in via Fregoso e via Portio. Importo: 3.400,00 euro circa (Edilscavi).
15/09: seconda edizione di Val Maremola a cavallo presso il campo sportivo di Sant'Eligio.

19/09: il Consiglio Comunale approva il Regolamento TARES.
24/09: il comune di Tovo San Giacomo, insieme ai comuni di Pietra Ligure (capofila), Giustenice e Magliolo, partecipa al progetto Life+ Smile (ridurre la quantità di rifiuti provenienti dai torrenti) lanciato dalla Comunità Europea e supportato dalla Regione Liguria.
26/09: manutenzione straordinaria impianto di filtrazione dei reflui in località Folchi. Importo 1.200,00 euro (Ditta Nea).
OTTOBRE
04/10: firmata la convenzione per lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) con i comuni di Pietra Ligure e di Borgio Verezzi.
06/10: il coro svedese di Sant'Eugenia, in visita alla parrocchia di San Sebastiano a Bardino Nuovo, visita il Museo Bergallo.
12/10: prima giornata di volontariato civico: i volontari, coordinati dalla Pro Loco, si incontrano presso la cappella di Sant'Eligio per iniziare l'attività di pulizia e ripristino dell'area.

13/10: arriva Don Alessio, il nuovo sacerdote della Parrocchia di San Giacomo Maggiore a Tovo.
Il saluto del Sindaco a Don Alessio (dal portone della chiesa)
18/10: il Mulino degli Artisti, con il patrocinio del Comune di Tovo San Giacomo, organizza alle scuole elementari di via Accame l'incontro "Visibili ed invisibili: dal crimine di strada al crimine organizzato" con la partecipazione del criminologo Stefano Padovano.
19/10: nell'ambito dell'attività di Volontariato civico, alcuni confratelli della Confraternita di San Carlo ripuliscono l'area della vecchia quercia a Bardino Vecchio.
La pulizia nell'area della vecchia quercia a Bardino Vecchio da parte della Confraternita San Carlo
23/10: partecipazione del Sindaco alla XXX assemblea nazionale ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) a Firenze. I costi della trasferta sono stati sostenuti esclusivamente da ANCI e dal Sindaco senza alcun aggravio per le casse comunali.
Il Presidente Napolitano con il Presidente del Consiglio Letta alla XXX Assemblea ANCI
NOVEMBRE
10/11: visita del Sindaco e di una rappresentanza di cittadini di Tovo San Giacomo a Sant'Agata d'Esaro (CS) a seguito dell'invito del Sindaco del paese calabro. Durante la 3 giorni, viene anche piantata in una piazza del paese una pianta di ulivo di varietà taggiasca in memoria della visita, con la prospettiva di una maggiore collaborazione fra le due comunità. Costo per il Comune: 0,00 euro.
16/11: la Pro loco con il patrocinio del comune di Tovo San Giacomo organizza la prima edizione dei Mercatini di Natale al coperto. Grande successo di pubblico e di espositori.
17/11: il comune partecipa ai festeggiati a Finale Ligure i 35 anni dell'Anti Incendio Boschivo del finalese che ha un suo distaccamento a Tovo San Giacomo.
18/11: approvato progetto di realizzazione impianto di videosorveglianza e cablaggio strutturale del palazzo Comunale. Importo: circa 40.000,00 euro (Ditta Fastgate).
22/11: la Regione Liguria cofinanzia il progetto stralcio di ripristino di via Costino con 144.000,00 euro a cui andranno aggiunti 36.000,00 euro da parte del comune di Tovo San Giacomo.
27/11: il Consiglio Comunale approva il Bilancio Comunale 2013.
DICEMBRE
01/12: iniziano sul territorio comunale una serie di lavori di manutenzione del territorio.
           - rifatta, dopo 7 anni, la segnaletica orizzontale su tutto il territorio comunale;
           - messa in sicurezza una parte rocciosa in via Giorni Santarò;
           - rifatta la griglia delle acque piovane in via Giorni Santarò.
L'intervento in via Giorni Santarò
14/12: acquistato un Piaggio Porter ed un Piaggio Ape per l'Ufficio Tecnico comunale (importo complessivo 24.000,00 euro circa, concessionario Icadri).
15/12: un Mulino di Solidarietà. L'Associazione Mulino degli Artisti, la Pro Loco ed il comune organizzano una giornata per raccogliere materiale a favore dell'asilo L'Ape maia di Olbia, gravemente danneggiato dall'alluvione di novembre. Tutti i consiglieri comunali di Tovo San Giacomo contribuiscono all'iniziativa devolvendo il proprio gettone di presenza.
17/12: l'Amministrazione comunale ha deciso di destinare i fondi preventivati per l'installazione delle luminarie natalizie per l'acquisto di una nuova lavagna interattiva multimediale (LIM) da installare nella 1a elementare. Così la scuola elementare di Tovo avrà ben 4 LIM: l'obiettivo dell'amministrazione è di dotare, entro il 2014, di tale importante supporto didattico tutte le classi della scuola.
25/12: Natale con l'Allerta meteo 2 a causa delle intense piogge legate alla cosiddetta "Tempesta di Natale". 
La piena del Maremola
26/12: ordinanza del Sindaco per la bollitura dell'acqua. A causa di una frana in località Isallo (comune di Magliolo), la tubazione dell'acquedotto Isorella ha subito una rottura con conseguente intorbidimento dell'acqua stessa. La riparazione della tubazione avverrà a carico del consorzio che gestisce l'acquedotto ovvero i comuni di Pietra Ligure, Tovo San Giacomo e Magliolo.
30/12: nell'ultima seduta del Consiglio comunale vengono approvate la Convenzione Progetti per un territorio, il Piano d'Azione per il Patto dei sindaci e, con il voto favorevole della sola maggioranza, l'istituzione in via sperimentale di un mercato sperimentale settimanale nel nostro comune.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI