TARES

COME MAI IO PAGO DI PIÙ RISPETTO ALLO SCORSO ANNO? 

Quest’anno alcuni contribuenti pagano di più rispetto al 2012.
Le ragioni sono principalmente 3. 
1. La prima è che quest'anno la copertura del servizio deve essere al 100%
2. La seconda è legata al fatto che quest’anno è prevista anche una “patrimoniale” di 0,30 euro a mq (su tutti gli edifici, dunque non solo le abitazioni, ma anche sui garage, cantine, pertinenze ...) che viene incassata dallo Stato e non dal Comune. Di quei soldi il comune non riceve una lira! 
3. L’ultimo motivo, il principale, è che è cambiato il metodo di calcolo del tributo stesso. Fino al 2012 si pagava solo in base ai mq dell’abitazione. Dal 2013 conta anche, se non soprattutto, il numero degli abitanti dell’abitazione stessa. E’ cambiato il parametro sulla base di chi – teoricamente – chi più inquina più paga. Dunque quest’anno pagherà di più chi ha una casa di piccole/medie dimensioni (da 50 a 90/100 mq) ed in famiglia si è in 3/4 o più. Paga di meno chi invece è da solo o in coppia. Anche perché, ma non fanno rumore o magari non lo scrivono su Facebook o, per paura che sia un errore, si guardano bene di dirlo in giro, ci sono tanti cittadini che pagano di meno (anche con la “patrimoniale” dello Stato), qualcuno anche il 35% in meno rispetto allo scorso anno! 

SE NON PASSAVAMO AL PORTA A PORTA PAGAVAMO DI MENO!
Non è vero. Dal 2004 al 2012 la tassa sui rifiuti è in pratica raddoppiata passando da 0,9811 euro per mq a 1,712 euro per mq senza che cambiasse il servizio (sempre a cassonetto). Il costo del conferimento in discarica, con l’ecotassa, è aumentato anche quest’anno e dunque, mantenendo le cose come stavano, si sarebbe comunque pagato di più, tutti.
Via Briffi - settembre 2012
 MA COSA SERVE ALLORA AVER FATTO LA RACCOLTA POSTA A PORTA ED A "FARCI IL MAZZO" A SEPARARE I RIFIUTI IN CASA? 
Se ne facciamo solo una questione di soldi, rispondo che quest’anno, se non cambieranno le carte in tavola, la comunità di Tovo San Giacomo sarà premiata dalla Regione Liguria perché con il porta a porta ha raggiunto la raccolta prevista dalla Legge (il 65%, noi siamo in media al 70%). Come verrà premiata? Con un contributo che sarà speso per la manutenzione ambientale del territorio. Soldi ai quali il comune non sarebbe mai stato in grado di accedervi se non avesse cambiato la politica nella gestione dei rifiuti. 
Ovviamente tralascio altre questioni che in questi giorni sembrano essere passate in secondo piano e che forse sarebbero da riconsiderare come il miglioramento notevole della qualità ambientale, la diminuzione di CO2 con l’uso di mezzi euro5, l’abbattimento del conferimento in discarica di quasi il 90% in dei rifiuti, l’orgoglio di essere una comunità che insegna e finalmente non deve inseguire altre, il poter dire “io lascio ai miei figli un territorio migliore di come l’ho trovato” … 

MA NON DOVEVAMO PAGARE IN BASE A QUELLO CHE PRODUCIAMO? 
Come annunciato, questo è il secondo passo. Ricordiamoci che abbiamo iniziato il porta a porta solo 10 mesi fa. La ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti farà avere il prospetto, sulla base dei dati raccolti in questi mesi, di come sarebbe la tariffa per i cittadini con la lettura ottica: l’obiettivo è sempre quello di far pagare di più a chi produce di più, ma non vogliamo che tale passaggio, se opzionato, (che comunque avverrebbe nell'ultima parte del 2014) diventi controproducente. Infatti dobbiamo far fronte al cambiamento della tassa che, come ben sapete, è passata in un anno da TARSU a TARES e che nel 2014 si chiamerà TARI (che entrerà a far parte della IUC insieme alla TASI ... sic …) e sulla quale non ci sono ancora certezze su come sarà strutturata.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI