L'ALLERTA METEO

L'allerta Meteo 2 è cessato ed anche la tempesta di Natale è passata. 

Complessivamente i danni a Tovo San Giacomo sono stati alquanto limitati e da domani inizieremo ad intervenire sul territorio, dove di competenza del comune. Sicuramente via Teso resterà chiusa per un po': i privati dovranno ripristinare i muri a secco crollati sulla strada. La carreggiata di Via Rembado, all'altezza del palo Telecom inclinato, sarà ristretta finché l'azienda non interverrà a ripristinare il tutto.

Una frana il località Isallo ha causato il danneggiamento della condotta dell'acquedotto potabile Isorella causando l'infiltrazione di residui di terra: per tale motivo in data 26 dicembre ho emesso un'ordinanza precauzionale di bollitura dell'acqua prima dell'uso alimentare.


Anche questa volta la cosiddetta "macchina" della protezione Civile comunale ha funzionato: il merito va soprattutto ai volontari che hanno pattugliato e lavorato durante l'emergenza (i volontari presenti in queste due giornate erano Paolo Manca, Sergio Aicardi e Luciano Cesio. Mi piace mettere i nomi perché sono loro tre che si sono fatti il vero "culo" in questi giorni di festa). 

Un grazie va anche a chi, operaio comunale o assessore o consigliere comunale o semplice cittadino, fra sabato ed il 26 dicembre, al sentore dell'arrivo della perturbazione e durante l'emergenza stessa, si è dato da fare concretamente per attenuare il colpo, come permettere il normale deflusso della pioggia ripulendo dalle foglie le cunette e le griglie lungo le strade.

La macchina della Protezione civile funziona (lo abbiamo visto anche in altri casi in questi ultimi 3 anni) perché i meccanismi sono oliati, perché c'è la conoscenza del territorio, ma soprattutto perché c'è l'amore per il proprio territorio. Ma continuerà a funzionare solo se ci sarà la partecipazione di tutti: non è più il tempo in cui ci possiamo permettere il lusso di delegare sempre tutto, è tornato il tempo di rimboccarci le maniche ognuno per quel poco o tanto che può dare. 

Anche togliere le foglie davanti all'uscio di casa può essere un valido aiuto: per il proprietario dalla casa, ma soprattutto per tutta la comunità.

Grazie a tutti ed alla prossima ... speriamo di no!






Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI