TARES: VADEMECUM PER IL NUOVO TRIBUTO

Il prossimo 16 dicembre scadrà la prima rata del nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) che andrà a coprire TUTTI i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani (con la TARSU si copriva circa il 90% del servizio) ed i costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.

L’applicazione della nuova tariffa si distingue per le:
·   Utenze domestiche: una quota variabile relativa alla quantità dei rifiuti prodotti, rapportata al numero di occupanti, ed una  quota fissa rapportata alle superfici occupate.
·  Utenze non domestiche: una quota variabile relativa alla quantità dei rifiuti prodotti ed una quota fissa, entrambe rapportate alle superfici occupate.
Alla suddetta tariffa inoltre si applicano il tributo provinciale (pari al 5% e riscossa unitamente al tributo comunale) e la maggiorazione statale, da versare direttamente allo Stato, pari ad 0,30€ a metro quadrato per i costi dei servizi indivisibili.

Per l'anno 2013, utilizzando i modelli F24 precompilati che arriveranno insieme all'avviso di pagamento nei prossimi giorni, la TARES dovrà essere corrisposta in 2 rate: il 16 dicembre 2013, che include la maggiorazione statale, ed il 16 febbraio  2014.

Il pagamento potrà essere effettuato presso gli sportelli bancari, gli uffici postali oppure on-line tramite i servizi di Home Banking, con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 16 dicembre, utilizzando entrambi i modelli F24 inviati, senza necessità di un nuovo modello.

La TARES è un tributo completamente nuovo, calcolato in maniera diversa rispetto alla TARSU: la vecchia tassa si basava esclusivamente sui metri quadri degli immobili, la nuova, oltre alla quota che andrà tutta allo Stato (0,30€ a mq) ed alla totale copertura del servizio (prima si arrivava all'incirca al 90%), ha come variabile principale alla base del calcolo del tributo stesso il numero degli occupanti dell’immobile stesso (sulla base dei dati dell’Ufficio Anagrafe). Anche il servizio di gestione dei rifiuti urbani è completamente diverso: si è passati dalla raccolta a cassonetto a quella “porta a porta” che ha dato e darà grandi benefici a tutta la comunità in termini di qualità ambientale, decoro urbano ed igiene.

Nonostante l’ovvia diversità fra i due tributi e soprattutto del servizio offerto, riteniamo comunque interessante proporre un semplice specchietto che paragona TARSU 2012 e TARES 2013 (NB: un caso a parte sono alcune attività commerciali - come bar e ristoranti - per le quali la stessa Legge purtroppo prevede delle "aliquote" molto elevate con conseguenti aumenti, per queste particolari categorie commerciali, anche, se non oltre, del 100% rispetto alla TARSU).

Se, negli avvisi, venissero riscontrate inesattezze o per ricevere chiarimenti si potrà contattare l'Ufficio tributi il mercoledì ed il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, telefonando allo 019/6379024 o inviare direttamente una e-mail a tributi@comune.tovo-san-giacomo.sv.it.


Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI