35 ANNI DI PROTEZIONE CIVILE

Questa mattina ho partecipato alla cerimonia di consegna della nuova attrezzatura all'Antincendio Boschivo di Finale Ligure, dono dalle Fondazione De Mari. L'occasione è servita anche per festeggiare i 35 anni della stessa associazione, nata nel 1978 dall'intuizione e soprattutto dalla passione di alcuni giovani di Finale Ligure e dintorni che, ritrovandosi insieme a spegnere un grosso incendio sulla collina della Caprazoppa, decisero di associarsi per dare un'organicità ad un servizio che oggi, trentacinque anni dopo, è entrato fra i servizi fondamentali a "servizio" di tutti noi cittadini. 

Mi ha fatto molto piacere oggi stare al fianco di Paolo Manca il coordinatore del distaccamento locale dell'A.I.B. e dei volontari che in caso di necessità intervengono ad aiutarci: Sergio Aicardi, Federico Manca e Angelo Suetta. In questi due anni e mezzo di mandato ho avuto modo di apprezzare ulteriormente il lavoro che questi uomini  (insieme agli altri iscritti all'AIB) svolgono volontariamente e, grazie anche al lavoro di Luciano Cesio, il nostro consigliere delegato alla Protezione Civile, penso che abbiamo creato una squadra affiatata che ha dimostrato di saper intervenire nelle criticità con tempestività e coordinamento (come nei casi delle nevicate o delle gelate di questi ultimi due anni), con interventi capillari la cui validità è stata riconosciuta dai cittadini di Tovo e non solo.

Quello che è emerso durante la bella festa di questa mattina a cui hanno partecipato numerosi volontari di altre AIB della nostra Provincia, è che per poter continuare ad offrire un servizio di tale qualità e competenza è necessario però una maggiore partecipazione ed un nuovo coinvolgimento dei cittadini, ampliando il numero di coloro che vogliono mettersi al servizio della comunità specie nei momenti di maggior bisogno.

La squadra dei volontari di Tovo presenti alla festa di Finale Ligure;
da sinistra Sergio, Paolo, Federico ed Angelo

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI