VIA BOSI SUPERIORE A BARDINO NUOVO: ULTIMATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

PRIMA
Via Bosi Superiore: agosto 2013
DOPO
Via Bosi Superiore: ottobre 2013
nuovo manto e nuova caditoia
Da pochi giorni sono terminati i lavori di riqualificazione di via Bosi Superiore a Bardino Nuovo che hanno interessato il tratto che porta all'incirca dall'incrocio con via Bosi Inferiore fino alla SP 4 (via san Sebastiano) e fino a via Madonna della Neve.

Questa via, che conserva ancora le caratteristiche tipiche di una vecchia crêuza, è l'alternativa per i pedoni alla trafficata via San Sebastiano (la provinciale che è anche priva di marciapiedi) per raggiungere il centro della frazione e la chiesa. Il tratto interessato dalla riqualificazione era oggettivamente malandato e più volte, negli anni, gli abitanti di Bardino Nuovo avevano richiesto la sua sistemazione. Il dissesto della via causava "inciampi" ai tanti pedoni ed inoltre, durante le piogge, la strada si trasformava sovente in un piccolo torrente. Senza contare poi che la manutenzione ordinaria da parte del comune di questo tratto di strada era diventata molto problematica.

I lavori hanno interessato 300 metri della via e, oltre a sistemare tutto il manto stradale che oggi non presenta più insidie per i pedoni ed aver ripulito la via da detriti abbandonati da anni, sono state posizionate 3 nuove caditoie per la raccolta dell'acqua piovana, rifatto circa 50 metri di una vecchia condotta della acqua bianche ormai insufficiente e costruito un nuovo muro - con pietra a vista - di sostegno lungo al salita che porta a via San Sebastiano.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta F.lli Canepa per un importo di circa 21.500,00 euro provenienti da fondi comunali. 

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale, compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione, è quello di proseguire nella sistemazione del territorio intervenendo specie in quelle zone del paese che presentano situazioni simili a quella di via Bosi.

PRIMA
Salita via Bosi Superiore - agosto 2013
DOPO
Salita via Bosi Superiore: più larga e con il nuovo muro - Ottobre 2013
PRIMA
via Bosi Superiore discesa verso via Madonna della Neve
con accumulo di detriti - Agosto 2013
DOPO
via Bosi Superiore discesa verso via Madonna della Neve
senza alcun detrito e con nuova caditoia - Ottobre 2013
MOMENTI DEI LAVORI


Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI