UNA BELLA GIORNATA!

Oggi si è svolta la prima giornata di Volontariato Civico nel nostro comune. Come da invito, alle 8.30 si sono presentati presso l'area della chiesetta di Sant'Eligio numerosi cittadini che, armati di falcetti, rastrelli, zappe e decespugliatori, hanno da subito iniziato l'opera di pulizia del terreno che circonda la cappella.
 
I lavori sono proseguiti per tutta la mattinata ed hanno permesso di liberare la zona antistante l'edificio da sterpaglie, rovi, erbacce infestanti e rifiuti.
 
Inoltre, sotto la supervisione dell'Arch. Sirimarco e della restauratrice Stafylopatis, sono proseguite le operazioni di ripulitura degli interni della cappella utilizzando i ponteggi gentilmente lasciati dalla ditta che si era occupata dei lavori di consolidamento e restauro.
 
Nel pomeriggio - dopo il pranzo organizzato presso il campo sportivo di Sant'Eligio, anch'esso preparato da volontari - alcuni cittadini sono tornati a Sant'Eligio per proseguire nell'attività di pulizia e restauro, attività che comunque proseguirà anche per i prossimi sabati (tempo permettendo) fino ad arrivare alla sistemazione della chiesetta.
 
A questa prima Giornata di Volontariato Civico hanno partecipato - escludendo la Giunta e tutti i consiglieri di maggioranza - circa una quarantina di cittadini che hanno accolto l'appello dell'Amministrazione Comunale e delle altre associazioni di volontariato che già lavorano per la nostra comunità.
 
Un buon inizio e soprattutto un grande esempio per tutti!
 
Si pulisce la scarpata da arbusti e rifiuti

Raccolta dell'erba

Decespugliatore all'opera

Decespugliatore all'opera (2) - Notare il panorama ...

Pulizia intorno al pino

Pausa caffè

Interno della cappella di Sant'Eligio

Ponteggi all'interno della chiesetta

Grandi e piccini all'opera per il proprio paese :-)

Squadra "interni"

Panorama

Work in progress
 

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI