IL COMUNE DI TOVO SAN GIACOMO SOSTIENE L'APPELLO DI FAMIGLIA CRISTIANA A FAVORE DEL 5 PER MILLE

Lettera pubblicata sul n. 41 di Famiglia Cristiana con la locandina della Giornata di Volontariato Civico
La giunta Comunale di Tovo San Giacomo ha aderito alla campagna del settimanale Famiglia Cristiana a favore del ripristino integrale del 5 per mille.

Ma cos'è il 5 per mille? A partire dal 2006 lo Stato ha stabilito di destinare, in base alla scelta del contribuente, una quota pari al 5 per 1000 dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit (onlus), la ricerca scientifica, associazioni sportive dilettantistiche ...

Tra il 2010 ed il 2011 gli italiani hanno destinato al non profit, con la denuncia dei redditi, ben 951 milioni di euro, ma lo Stato ha trattenuto, da questi fondi, 172 milioni trasformando in pratica il 5x1000 in un 4,1x1000 nel 2010 e nel 4x1000 nel 2011!


Siamo convinti, come Amministrazione e come cittadini, che, specie in un momento di grandi difficoltà sociali come quello che stiamo attraversando, il 5 per mille rappresenti un concreto sostegno per tutte quelle associazioni che aiutano le fasce di popolazione più deboli e fragili, inciampaci di affrontare con sufficiente forza l'impatto tremendo di questa crisi. Il continuo taglio di questi fondi, oltre a rappresentare una violazione del "patto" fra contribuente e Stato, va a penalizzare la ricerca scientifica e tutte quelle strutture che sopravvivono proprio grazie a questi fondi.

Per questi motivi la Giunta ha aderito a questa petizione ed invita i cittadini a firmarla.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI