LAVORI IN CORSO: RIFACIMENTO GRIGLIE ACQUA PIOVANA

Si stanno effettuando in questi giorni due importanti interventi di manutenzione sul territorio comunale. In via Fregoso (zona Bringhiera) si sta rifacendo la griglia che si trova al termine dell'abitato: verrà completamente rifatta in quanto quella attuale, oltre ad essere piena di detriti, è danneggiata anche a causa del continuo passaggio di mezzi d'opera che in più riprese hanno interessato l'area. Con il suo rifacimento, l'acqua piovana che proviene dalla zona a monte della via sarà canalizzata nel sottostante rio, evitando così il suo afflusso lungo la ripida via con i conseguenti disagi per chi ci abita.

Via Portio
L'altro intervento, sempre su una griglia, sarà effettuato a breve in via Portio, nella strettoia prima della salita che porta nella parte alta della contrada. Anche qui c'è una vecchia griglia che attraversa la strada e che da anni risulta instabile e poco capiente. Come nel precedente caso, verrà rifatta completamente per consentire una maggiore capacità di raccolta delle acque piovane ed inoltre, fatto non secondario, con il suo rifacimento sarà eliminato il fastidioso rumore che produceva ogni volta che un mezzo vi passava sopra.

E' infine in programma anche il rifacimento delle due griglie poste all'ingresso di via Giorni Santarò: si tratta di un intervento ben più complesso rispetto ai precedenti che potrebbe portare anche alla temporanea chiusura della strada per alcuni giorni ed alla conseguente riapertura del tratto in alto della via (attualmente chiuso al traffico). Si ipotizza infatti la demolizione della ormai celebre griglia/trabocchetto che taglia letteralmente la strada e la sua sostituzione. Inoltre verrebbe creata una nuova griglia al posto di quella che si trova quasi all'incrocio con via Giorni, troppo piccola per l'acqua che proviene dalla parte alta della strada ed ormai vetusta. Nell'idea progettuale c'è anche la canalizzazione delle acque provenienti da queste due griglie verso il sottostante rio: tale operazione diminuirebbe la quantità d'acqua che si riversa su via Giorni e di conseguenza su via Accame (fondovalle). Quando partiranno i lavori in via Giorni Santarò, l'Amministrazione avvertirà per tempo i residenti della via con l'indicazione della tempistica e delle eventuali modifiche alla viabilità.



Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI