LA GIOIA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA!


Oggi si è aperto il nuovo anno scolastico e come sempre ho voluto presenziare a questo importante momento per tutta la comunità: insieme alla Rag. Angela Finocchio, responsabile del servizio scuole, mi sono recato prima alla scuola primaria "Tobia Oddo" e  subito dopo alla scuola dell'infanzia "Don Rembado".

Come ho avuto modo di dire nel breve discorso alle elementari (per me rimangono sempre le scuole elementari ... sono antiquato) il primo di giorno di scuola è sempre un momento emozionante: per gli alunni prima di tutto, ma anche per il corpo docente e non docente, per i genitori e per tutti coloro che credono nel valore dell'insegnamento. 

L'Amministrazione di Tovo San Giacomo, pur lavorando in un quadro difficilissimo come tutti gli enti pubblici, ha operato scelte precise non arretrando mai sul fronte dei servizi destinati alla scuola, operando tutte le possibili scelte di razionalizzazione e al contempo salvaguardando la qualità e l'esperienza dei nostri servizi scolastici come parte fondamentale del welfare e come presupposto indispensabile del diritto di cittadinanza. Le tariffe dei servizi mensa e trasporto sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno e si è provveduto a razionalizzare le modalità di pagamento dei buoni mensa. Probabilmente si deve migliorare la comunicazione fra gli Istituti scolastici, gli Uffici comunali ed i genitori e ci impegneremo per trovare le modalità migliori affinché le informazioni giungano chiare ed univoche.

Oggi, come da due anni a questa parte, mi sono sinceramente emozionato nell'ascoltare le grida - e qualche pianto - delle alunne e degli alunni dei due plessi scolastici di Tovo San Giacomo: sono due scuole vive, che offrono servizi di qualità, con insegnati estremamente professionali ed un corpo non docente che si fa in quattro per venire incontro alle esigenze di studenti e non. 

Avere nel nostro Comune due istituti scolastici di così elevata qualità formativa ed altamente "attrattivi" (quest'anno gli alunni delle "elementari" sono ben 102, un record) deve essere un momento di orgoglio per tutti noi anche perché rappresentano il principale investimento per il futuro della nostra comunità.

Nel ringraziare tutti quanti lavorano nel mondo della scuola voglio ricordare anche il personale precario, docente e non, con la speranza che finalmente possa avere la giusta tranquillità e stabilità lavorativa. 

Buon anno scolastico a tutti!
(Alessandro Oddo)

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI