1° EXPO DELLA RIVIERA E DELLE SUE VALLI: BILANCIO POSITIVO

Domenica sera alle 22 si è conclusa la prima edizione dell'Expo della Riviera e delle sue valli che ha messo in mostra, a Final Pia e nella stupenda Abbazia dei Padri benedettini, per oltre due giorni, le eccellenze e le ricchezze del nostro territorio.

Il comune di Tovo San Giacomo era presente con lo stand del Museo dell'Orologio da Torre Bergallo di Bardino Nuovo ed il bilancio di questi giorni di manifestazione è decisamente positivo. Durante la kermesse sono stati distribuiti quasi 500 dépliant fra quelli del Museo, del nostro paese e della Via del Ferro e sono state davvero tante le persone che si sono fermate a chiedere informazioni sul museo e sul perché proprio in una valle del primo entroterra ligure fosse nata un'attività artigiana così originale come quella degli orologi da torre. 

Siamo convinti come amministrazione che la partecipazione all'Expo - organizzato da Regione Liguria, ANCI Liguria, Fondazione Carige, Camera di Commercio e comune di Finale Ligure - avrà positive ripercussioni sul nostro territorio, sulla sua conoscenza e sulla diffusione del nostro Museo fra i turisti ed i curiosi.

Complessivamente, l'aver fatto "squadra" come territorio ha permesso di esporre in modo organico un mondo forse non totalmente conosciuto non solo dai turisti, ma anche da chi abita e vive nella Provincia e l'afflusso di pubblico dimostra, nonostante la concomitanza di tante altre manifestazioni di richiamo (Dolcissima Pietra, le Frecce Tricolori), l'interesse generale verso questo genere di eventi.

Un grande ringraziamento va a chi ha permesso la partecipazione anche del nostro comune a questa manifestazione: a Sergio Bendo ed al nostro vice sindaco Fabrizio Vignati che, praticamente, hanno presidiato lo stand per quasi tre giorni, offrendo spiegazioni e rispondendo alle domande dei tanti curiosi che si sono avvicinati ai due orologi in esposizione, oltre a "lavorare" per montare e smontare lo spazio riservato al Museo. Senza il loro lavoro, la loro passione, la loro pazienza tutto questo non sarebbe stato possibile.
(Alessandro Oddo)

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI