FRANA VIA COSTINO

Ad inizio giugno veniva emessa dal sindaco di Tovo San Giacomo un’ordinanza contingibile ed urgente (Esecuzione di lavori d’urgenza atti a far fronte al dissesto che ha interessato il versante e tratto della strada comunale di via Costino in corrispondenza del bivio con la SP n. 490 del Melogno) con la quale veniva installato un senso unico alternato “a vista” in un tratto di via Costino a Bardino Vecchio a seguito di un dissesto idrogeologico causato dalle copiose piogge che fra aprile e maggio interessarono il territorio comunale. 

All'inizio sembrava che il danno fosse piuttosto limitato: infatti il tratto interessato da questa frana è infatti di circa 55 metri, ma successive ed approfondite indagini hanno purtroppo evidenziato una situazione più grave con un fronte della frana esteso che, se non ci sarà un intervento rapido, rischia di peggiorare ulteriormente con le prossime piogge autunnali.

Al momento, con suddetta Ordinanza Sindacale, oltre a provvedere all'installazione del un senso unico alternato, si è intervenuti ad una prima messa in sicurezza dell’area attraverso la chiusura di metà della carreggiata con alcuni new-jersey in calcestruzzo, la sistemazione di idonea segnaletica ed una prima regimazione delle acque onde evitare ulteriori infiltrazioni nel sottosuolo.

Un progetto preliminare di sistemazione del tratto di strada prevede un costo di quasi 400.000,00 euro che, per le casse del comune di Tovo San Giacomo, è una cifra non affrontabile. Il Patto di stabilità interno oltre a limitare fortemente ogni possibilità di manovra prevede anche l’impossibilità - per i comuni - di utilizzare l’avanzo di amministrazione che, negli anni passati era servito a Tovo per ripristinare i danni alluvionali (come avvenuto nel 2011), rendendo così impossibile per il comune poter intervenire rapidamente.

Per tale motivo, si è già provveduto ad inviare agli uffici tecnici della Regione Liguria un’apposita scheda con la descrizione degli interventi da effettuare sulla strada nella speranza che possa esserci un intervento da parte della stessa Regione. Infatti Via Costino è un’importante arteria di comunicazione di valenza provinciale in quanto collega la SP N. 4 (Pietra Ligure – Tovo San Giacomo – Magliolo) e la strada statale del Melogno e rappresenta un collegamento fondamentale fra l’uscita del casello autostradale di Finale Ligure con tutta l’intera Val Maremola (comuni di Tovo San Giacomo, Magliolo e Pietra Ligure).

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI