GIACOMINO D'ORO A LINO FOLCO

Ieri sera, come ormai consuetudine da 5 anni a questa parte, si è svolta la cerimonia di consegna del Giacomino d'Oro in concomitanza con la festa patronale di San Giacomo Maggiore Apostolo. Il riconoscimento quest'anno è andato al Geom. Lino Folco, già sindaco ed amministratore del nostro paese, stimato professionista, storico ed appassionato delle vicende storiche locali e non solo.

Una grande folla ha applaudito il commosso intervento di Folco con il quale ha ringraziato i cittadini che hanno segnalato alla Giunta comunale il suo nominativo ed ha voluto ricordare la sua attività di Sindaco citando in particolare la sua "battaglia" per la costruzione della strada di Fondovalle (l'attuale via G.B. Accame), portata avanti nonostante le resistenze di molti proprietari dei terreni su cui sarebbe passata la strada.

Dopo la consegna della medaglia, gli ex praticanti e collaboratori dello studio del geometra, hanno voluto fare una sorpresa a Folco consegnandogli un quadro su cui è riportata una foto scattata un anno prima in occasione della cena organizzata per la "pensione".

Anche ieri sera è emersa il grande affetto che la comunità tovese nutre verso questo nostro concittadino che negli anni si è sempre dimostrato disponibile ed attento verso tutti, mettendo a disposizione la sua grande cultura, l'indubbia professionalità e l'amore immenso verso il suo territorio.

Personalmente lo ringrazio per l'attenzione ed i consigli che in questi due anni di mandato non ha mai mancato di darmi e per aver citato nel suo bel discorso anche mio nonno Besagnin. Grazie!
                                                                                                        (Alessandro Oddo)

Il saluto dell'Assessore provinciale al Turismo e Cultura Sara Foscolo
La consegna del Giacomino d'oro 2013
Il discorso di ringraziamento del geom. Folco
La piazza in occasione della consegna del Giacomino d'Oro 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO