TERZO PASSAGGIO SETTIMANALE NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO

A TOVO PROSEGUE CON SUCCESSO LA RACCOLTA “PORTA A PORTA” E NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO AUMENTANO I GIORNI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI. A maggio raggiunta quasi il 72% nella raccolta differenziata.

Grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo per i risultati raggiunti nella raccolta porta a porta integrale dei rifiuti: a soli 4 mesi dall'inizio del nuovo servizio, il comune ha quasi raggiunto, secondo i dati elaborati dal proprio Ufficio tecnico, il 72% di raccolta differenziata, andando ben oltre le aspettative ed i risultati previsti dal progetto iniziale.

Ovviamente - dichiara il sindaco Alessandro Oddo - siamo molto soddisfatti dell’accoglienza del servizio da parte dei cittadini: la stragrande maggioranza dei tovesi sta lavorando bene e con passione. I risultati si vedono non solo nelle percentuali, altissime ed inimmaginabili solo nello scorso dicembre, ma anche nella qualità dei rifiuti raccolti. Vuol dire che oltre a fare una buona differenziazione dei rifiuti, i cittadini sono molto attenti nel conferire”.

Siamo ancora in una fase di analisi del servizio, ma i dati che settimanalmente ci offre la ditta sono estremamente confortanti: i casi di mancati o errati conferimenti si stanno sempre più riducendo ed in generale fare il “porta a porta”, a Tovo, sta diventando un’abitudine. Il paese, senza cassonetti, è molto più pulito ed ordinato e gli abbandoni di rifiuti ingombranti sono pressoché scomparsi. Siamo sempre in una fase di ‘work in progress’, in attento ascolto dei cittadini, per verificare dove poter intervenire per offrire un servizio sempre migliore ed attento alle loro necessità”.

Intanto per i mesi di luglio ed agosto il servizio sarà ulteriormente potenziato e ci sarà quindi un terzo passaggio settimanale nella raccolta dei rifiuti organici. La raccolta aggiuntiva avverrà il giovedì e dunque gli utenti dovranno esporre il mastello marrone la sera di mercoledì seguendo le ormai consuete procedure di esposizione.

In questi mesi - prosegue il Sindaco - abbiamo sempre mantenuto i contatti con le amministrazioni confinanti per monitorare eventuali abbandoni di rifiuti presso i comuni limitrofi: in tal senso inizierà a breve una verifica incrociata dei dati in nostro possesso per controllare chi ancora non si è conformato al ‘porta a porta’ e procedere all'eventuale sanzione qualora ne ricorressero i presupposti. Infatti, proprio per chi per lavoro o altri impedimenti non riesce a rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti secondo il calendario, è stata realizzata un’area centrale alla quale si può accedere richiedendo le chiavi, motivandone la domanda, all'Ufficio tecnico. Quindi - conclude il Sindaco - non saranno tollerati comportamenti da parte di chi per pigrizia o semplice ignoranza getta i rifiuti in un altro territorio, rischiando anche di mettere in cattiva luce il grande lavoro che la stragrande maggioranza dei tovesi ha fatto in questi mesi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI