70,75% LA QUOTA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA A TOVO SAN GIACOMO NEL PRIMO MESE DI "PORTA APORTA"!

Il primo mese di raccolta dei rifiuti con il sistema del porta a porta a Tovo San Giacomo ha conseguito un risultato molto positivo che va ben oltre gli obiettivi che l’amministrazione comunale si era posta in questa fase iniziale del nuovo servizio: la quota percentuale della raccolta differenziata è subito balzata dal 16% del 2012 ad oltre il 70% (per la precisione al 70,75%) dunque ad un livello ben più alto di quello previsto dalla Legge che è il 65%. Da segnalare inoltre che le tonnellate di rifiuti conferiti nella discarica “tradizionale” sono crollate dalle 58 di gennaio 2013 a poco più di 7 del mese successivo. 


Si tratta - dichiara il Sindaco Oddo - di una bellissima notizia e voglio soprattutto ringraziare per questo importante risultato la grande partecipazione dei cittadini che hanno collaborato concretamente con l’amministrazione anche con suggerimenti, inventiva e con la giusta dose di "mugugno" locale! Si tratta di un primo ed incoraggiante risultato che deve essere visto come un punto di partenza per migliorare ulteriormente il servizio. Nell'immediato proseguiranno dunque le iniziative di informazione ai cittadini con un nuovo corso di compostaggio domestico e la partenza di attività didattiche nella scuola primaria”. 

Prosegue Oddo: “Come Amministrazione siamo molto soddisfatti di come è iniziata la raccolta e lavoreremo per potenziare e migliorare il servizio sempre in sinergia con Idealservice (azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti) e con il costante ascolto dei cittadini”. 

Vanno in questa direzione l’installazione della campana per la raccolta dell’olio da cucina e l’apertura dell’area attrezzata in piazza Umberto I°: quest’ultima, come da progetto iniziale, servirà a venire incontro ai vacanzieri che non riescono a conferire nei giorni previsti di raccolta ed anche per quei cittadini che hanno specifiche ed oggettive esigenze come il dover conferire i pannolini o i pannoloni più volte la settimana. Intanto nelle prossime due settimane inizierà anche la consegna delle nuove 300 compostiere domestiche e, presumibilmente entro fine mese, ci sarà una nuova giornata di distribuzione dei mastelli”. 

L'obiettivo dell’Amministrazione comunale - conclude Oddo - è quello di applicare nel paese tutte quelle buone pratiche che possano aiutare la comunità di Tovo San Giacomo a crescere in modo ambientalmente sostenibile”.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI