COMMEMORAZIONE DEL 25 APRILE, ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Oggi il Sindaco Oddo ed il vice Sindaco Vignati hanno commemorato il 25 aprile partecipando alla manifestazione organizzata dal Comune di Pietra Ligure durante la quale è stato consegnata una pergamena ai partigiani della zona che parteciparono alla lotta di liberazione. 

Quella di Pietra è stata una cerimonia molto emozionante che più volte ha commosso i partecipanti; è stata una vera lezione di storia impartita da parole semplici, chiare ed inequivocabili, fatta soprattutto da sguardi di chi ricorda con dolore un momento della loro vita che generalmente, almeno per molti di noi, coincide con la scoperta della vita, ma che per loro invece è stato un momento di scelte importanti, generose e molto dolorose. 

Forti ed incisive inoltre sono state le parole pronunciate dall'on. Chiara Gribaudo giovane deputata e rappresentante di ANPI nazionale, che ha ricordato i valori della lotta che contribuì alla liberazione della nostra Nazione dalla dittatura nazifascista e dell'importanza della memoria, non solo per i giovani, ma per tutti quanti.

Durante la celebrazione il Sindaco ha avuto l'onore di incontrare il partigiano Mario Vassallo, accompagnato dal figlio e dal nipote, ultimo reduce tovese della lotta di liberazione.

E' quindi nostro dovere ricordare il sacrificio di queste donne ed uomini che lottarono per offrire a tutti noi un nostro futuro democratico e libero.
"... andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, 
perché li è nata la nostra Costituzione.
(Piero Calamandrei)

I partigiani

Il Sindaco Oddo con il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi ed il partigiano Mario Vassallo

Il sindaco in mezzo ai partigiano Pesce Paolo e Vassallo Mario

Foto ricordo dei partigiani

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI