CHE STORIE!


Dall’11 aprile al 12 maggio 2013, Museimpresa, il Comune di Milano e la Regione Lombardia presentano la mostra, CHE STORIE! Oggetti, miti e memorie dai musei e dagli archivi d’impresa.

Questa mostra offre la possibilità di tuffarsi negli ultimi 100 anni di storia attraverso materiale filmico e fotografico, oggetti e prototipi, bozzetti, manifesti, lettere e disegni provenienti dalle collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese, passando dal food e beverage (Campari, Branca, Martini, Peroni, Amarelli, Barilla) ai motori (Piaggio, Pirelli, Ducati, Ferrari, Alfa Romeo), dalla moda (Ferragamo, Borsalino, Safilo,Rossimoda) al design (Alessi, Guzzini, Kartell) fino al "nostro" Museo dell'Orologio da Torre GB Bergallo!

La mostra si snoda attorno a quattro aree tematiche: la prima si concentra sulla Storia e la Memoria delle imprese e su come i musei e gli archivi tengano traccia dei cambiamenti documentando l’evoluzione negli anni della cultura materiale della nostra società. La seconda sezione tocca i temi del Mito e della Passione evidenziando come alcuni prodotti del made in Italy siano diventati veri e propri oggetti culturali carichi di valenze simboliche e parte di un immaginario collettivo nazionale e internazionale. Segue la sezione la Scoperta e la Meraviglia dedicata al mondo che sta dietro agli oggetti che usiamo quotidianamente senza mai chiederci da dove vengano, come siano stati progettati e prodotti e di come siano arrivati fino a noi. La quarta e ultima sezione Identità e Innovazione testimonia, invece, come i musei e gli archivi di impresa siano da una parte luoghi preziosi di conservazione e valorizzazione di una risorsa difficilmente imitabile come l’eredità storica e culturale dell’impresa stessa e, dall'altra  una preziosa fonte di ispirazione nello sviluppo di nuove strategie aziendali, offrendo anche lo spunto per iniziative volte a rafforzare il senso di appartenenza ad un insieme di valori che affonda le radici in una storia condivisa.

CHE STORIE! Oggetti, miti e memorie dai musei e dagli archivi d’impresa
Palazzo della Ragione (piazza Mercanti 1) – Milano

Durante il Salone del Mobile:
da giovedì 11 a domenica 14 aprile: 09.30 – 22.30

Dopo il Salone del Mobile (dal 15 aprile al 12 maggio):
Lunedì: 14.30 – 19.30
Da martedì a domenica: 09.30 – 19.30
Giovedì: 09.30 – 22.30

INGRESSO GRATUITO

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI