INCONTRI SUL "PORTA A PORTA"


Con l'incontro di ieri sera, si sono concluse le tre serate informative dedicate alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti che da prossimo 28 gennaio porterà ad abbandonare il metodo del cassonetto su strada per il "porta a porta". 

Anche ieri, come avvenuto a Bardino Nuovo ed a Bardino Vecchio, la sala era strapiena: da rapidi calcoli hanno partecipato ai tre incontri oltre 800 persone! Un risultato, anche a detta dei responsabili della comunicazione, davvero molto importante e sintomo dell'attenzione verso l'imminente novità. 

Tutte le domande sono state incentrate su problemi pratici e molto concreti e, come avvenuto nei precedenti due incontri, è emersa la volontà dei tovesi di capire e comprendere i passi da fare per effettuare una raccolta "porta a porta" ben fatta.


Da lunedì inizierà la distribuzione del "kit" ovvero i 3 mastelli (marrone per l'organico, il bianco per la carta ed il blu per il vetro), il sottolavello marrone per l'organico e le 3 tipologie di sacchetti (in mater-bi per l'organico, da 100 lt. per plastica e metalli e da 70 lt. per il residuo secco) e poi, dal prossimo 28 gennaio, saranno tolti nel giro di 3/4 giorni tutti i cassonetti dalle strade ed inizierà la nuova raccolta porta a porta.

Come più volte ripetuto, anche ieri sera, nelle prossime settimane si presenteranno anche delle difficoltà che potranno essere affrontate soprattutto se da parte di tutti ci sarà la collaborazione e la disponibilità a partecipare alla soluzione dei problemi. Siamo tutti consapevoli che il "porta a porta" comporterà anche dei cambiamenti e soprattutto le nostre abitudini subiranno degli inevitabili stravolgimenti. Se però sapremo affrontare questi momenti con la giusta pazienza e con spirito propositivo siamo sicuri che anche questa fase di start-up sarà agevolmente superata offrendo nel giro di poco tempo un paese più pulito e civile.

Un grande ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno partecipato agli incontri, che sono stati ad ascoltare, che hanno fatto domande, che si sono preoccupati di prendere appunti, che hanno dimostrato concretamente di voler essere attori principali di questo importante cambiamento!

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI