CONFERENZA REGIONALE DEL TURISMO: TOVO SAN GIACOMO, IL PAESE DEL TEMPO


Domani si svolgerà a Genova la Conferenza regionale sul turismo dove verrà presentato il nuovo piano triennale della Liguria. L’approccio scelto dall'Assessore Berlangieri per delineare il nuovo piano è quello del bottom-up, ovvero della costruzione a partire dal basso: quello che viene presentato è il risultato di un ampio processo di confronto, sviluppato grazie a decine di incontri con centinaia di operatori e amministratori, con i giovani e le associazioni, ma anche grazie al contributo di oltre 5 mila accessi al blog www.liguria.ilturismochevorrei.it e delle centinaia di post pubblicati. Oltre a questi contributi, sono stati studiati i mercati, i concorrenti, i punti di forza della Liguria e le sue proposte, e si è anche cercato di capire che cosa cerca il turista – soprattutto sul web – nei mesi che precedono la vacanza. 


Obiettivo da raggiungere: connettere la Liguria con il mondo e sviluppare un turismo su 12 mesi, 4 stagioni e 365 giorni l’anno. A partire da una consapevolezza fondamentale: il turismo è cambiato. È un settore che cresce nonostante la crisi perché è un’economia integrata che permette di valorizzare e coniugare sostenibilità, cultura e ricchezza sociale.

L'amministrazione di Tovo San Giacomo, in questo importante ambito, ha lavorato e continuerà a lavorare da un lato per valorizzare il territorio, che è la nostra maggiore risorsa, attraverso il recupero dei vecchi sentieri, con l'ausilio di volontari (AIB, CAI, Pro Loco, cittadini ...) ed in collaborazione con i comuni limitrofi, e dall'altro di utilizzare e rendere "aperto a tutti" il principale contenitore culturale della nostra valle ovvero il Museo dell'Orologio da Torre Bergallo a Bardino Nuovo. I risultati di questo impegno ci hanno dato ragione riuscendo, con questa politica, non solo ad ottenere l'apprezzamento del pubblico - sempre numeroso - ma, pur nella limitate risorse a disposizione e grazie ad un lavoro di ottimizzazione delle stesse, garantendo una varietà d'offerta capace di creare curiosità, stimolare nuova socialità e suscitare interesse. Quest'anno inoltre si è assistito, grazie alla volontà di tanti tovesi, anche alla "rinascita" della locale Pro Loco (associata UNPLI) che ha da subito assunto un ruolo guida nella promozione e valorizzazione del nostro territorio (ad esempio, grazie all'impulso della Pro Loco, in sinergia con tantissimi cittadini, in pochi giorni si è proceduto al recupero di un'area, quella del campo sportivo di Sant'Eligio, da anni abbandonata e che oggi si presenta nuovamente nella disponibilità dell'intera comunità).

Domani alla Conferenza regionale sul Turismo parteciperà Fabrizio Vignati, vice Sindaco, Assessore al turismo, alla cultura ed al Museo dell'Orologio.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI