LE SCUOLE DI TOVO SAN GIACOMO


Lunedì si è aperto il nuovo anno scolastico ed anche a Tovo gli alunni hanno ricominciato a frequentare la scuola Primaria in via Accame e quella dell'Infanzia in piazza Umberto I°.


Come ho avuto modo di dire in occasione della bella festa di martedì mattina, in presenza del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Pietra Ligure Prof. Ferro, la scuola rappresenta un passaggio formativo importante per i nostri figli, uno dei momenti in cui si comincia a socializzare ed a conoscere aspetti diversi della vita, oltre che a confrontarsi anche con culture e tradizioni anche lontane dalle nostre. 

A Tovo abbiamo scuole con un'elevata e riconosciuta qualità formativa, capaci di offrire stimoli e di aiutare i ragazzini a crescere con curiosità, intelligenza e cultura, aprendoli al mondo senza però dimenticare il nostro territorio. Il merito va principalmente a quel perfetto ingranaggio (così l'ho chiamato durante il breve discorso) che vede protagonisti vari soggetti: le insegnanti, ovviamente, ma anche i genitori, il corpo non docente, gli alunni e l'amministrazione comunale; ebbene, se questo ingranaggio funziona, allora a beneficiarne saranno i principali fruitori della scuola ovvero quelle bambine e quei bambini che da pochi giorni, emozionati nei loro grembiulini, hanno ricominciato a seguire le lezioni (e per qualcuno sarà anche la prima volta) e che vivono un momento fondamentale della loro vita.

Per questo, come amministrazione comunale, nonostante le innegabili difficoltà economiche che la nostra Nazione sta attraversando, crediamo nell'importanza sociale e culturale della scuola e così, anche quest'anno, abbiamo concentrato molti sforzi per migliorare la fruizione e la qualità complessiva delle strutture. Pertanto siamo intervenuti nel migliorare gli arredi della scuola primaria, acquistando nuovi banchi che sono stati posizionati soprattutto nella prima classe (che, tra l'altro, ha raggiunto un numero record di iscritti: ben 25!) ed abbiamo compartecipato all'acquisto di una nuova LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) che integra quella già presente. 

Ieri mattina, in Giunta - su proposta del Consigliere delegato Castore Sirimarco - abbiamo approvato il Piano per la Scuola Integrata, che prevede il rientro per due pomeriggi settimanali, il martedì e giovedì, 4 ore a pomeriggio con la presenza di 2 educatrici: anche questo è un investimento importante (supera i 13.000,00 euro), solo in minima parte coperto dalle quote di iscrizioni mensili (che variano da 20 a 30 euro ad alunno). A breve, infine, inizierà anche il servizio di mensa (le cucine sono dislocate all'interno della scuola dell'Infanzia e dunque con la garanzia di pasti sempre caldi e veloci) e quello del trasporto scolastico.

(Alessandro Oddo)

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI