ACQUA E FUOCO


Lunedì scorso il Sindaco ha firmato un'ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua potabile. Quindi, fino sino al termine del periodo di carenza, su tutto il territorio comunale vige il divieto di utilizzare l’acqua potabile per usi diversi da quelli domestici ed il divieto assoluto d’utilizzo della stessa ai fini non potabili (innaffiamento giardini, lavaggio di cortili, strade, automobili, riempimento piscine etc.). 

Tale Ordinanza si è resa necessaria dopo gli ultimi sopralluoghi alle vasche del nostro acquedotto che hanno evidenziato una diminuzione dell'approvvigionamento idrico soprattutto nelle ore di maggior consumo. Tale situazione è dovuta alla mancanza di consistenti precipitazioni atmosferiche negli ultimi 6 mesi (escludendo fine maggio e metà giugno).

Si informano inoltre i cittadini che il Centro Operativo Regionale del Corpo Forestale ha decretato lo STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ PER GLI INCENDI BOSCHIVI.

Per tutto il periodo dello stato di grave pericolosità èvietato accendere qualsiasi tipo di fuoco dentro e vicino al bosco, così come è vietato usare apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possano provocare scintille, oltre a evitare gesti sconsiderati come buttar via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa o posteggiare la vettura con marmitta catalitica sul ciglio della strada. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando i numeri del Corpo Forestale dello Stato 1515 o 115 dei Vigili del Fuoco oppure il numero verde regionale “salva boschi” 800.80.70.47.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI