DIARIO DEL SINDACO: IL TEMPO DELLE SCELTE

Cari cittadini,
anche in questo nuovo numero del Giornalino comunale troverete molte informazioni sul Vostro Comune, sull'attività amministrativa e sui progetti futuri che interesseranno il nostro territorio ... anche se, oggettivamente, scrivere di questi tempi di "futuro" risulta problematico. La recessione, infatti, rende difficile avere una visione particolarmente "rosea" del domani. Desidero perciò riflettere insieme a voi su un aspetto che andrà ad incidere molto su tutti noi ovvero l'IMU e lo faccio utilizzando le parole di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani): "La nuova imposta è "municipale" solo nel nome, perché non porterà risorse aggiuntive nel bilancio del Tuo comune, anzi i Comuni, tenuto conto dei tagli alle risorse, avranno nel loro bilancio solo il 73% del gettito della vecchia ICI, nonostante il prelievo immobiliare ammonti ad oltre il doppio ... per il 2012 quindi i Comuni perdono risorse per un ammontare del 27,2% della vecchia ICI ... oltre tutto, i governi attuale e precedente hanno deciso ulteriori tagli ai bilanci dei Comuni che nel solo 2012 è pari ad una riduzione del 18% delle risorse trasferite".

Noi tutti siamo consapevoli della grave crisi che l'Italia sta attraversando e non vogliamo sfuggire alle nostre responsabilità, né scaricarle su altri. Questo è il momento di assumersi le proprie responsabilità, è il tempo delle scelte. Si potrebbe infatti continuare a fare tante parole o disquisizioni di principio - in fondo costa poco in termini di tempo e di impegno - oppure scegliere di continuare a lavorare sodo per garantire i servizi erogati dal Vostro comune! La scelta compiuta dall'amministrazione di Tovo San Giacomo è stata quella di proseguire nel "buon governo": nel 2012, nonostante i pesanti tagli nei trasferimenti (che per Tovo ammontano ad oltre 230.000,00 euro), verranno garantiti il sostegno alle famiglie (asilo estivo, i rientri pomeridiani alle elementari, la presenza di un assistente sociale, gli aiuti a chi è in difficoltà) e la manutenzione del territorio, ed inizieranno anche alcuni progetti attesi da anni come, ad esempio, la costruzione dei nuovi loculi al cimitero di Bardino Nuovo e la partenza della raccolta "porta a porta" dei rifiuti. La nostra guida nell'attività amministrativa continuerà ad essere il contenimento della spesa ed i primi risultati, concreti, si sono potuti leggere già nel Conto del Bilancio 2011: le spese correnti (quelle fisse, tanto per intenderci) sono calate del 5% e l'avanzo d'amministrazione è salito a oltre 300.000 euro (soldi che, per scelta, saranno vincolati per la costruzione della nuova scuola dell'infanzia).

Amministrare vuol dire fare delle scelte anche se possono risultare impopolari: noi non ci tiriamo indietro e continueremo a lavorare con impegno e passione, sempre aperti al dialogo con tutti, con l'unico obiettivo di migliorare il nostro paese.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI