RUMENTE ...


Oggi un concittadino ha inviato sul mio profilo Facebook questa fotografia: rappresenta un angolo di un'area raccolta rifiuti dove qualcuno, evidentemente, pur avendo i cassonetti vuoti e pur potendo usufruire - come stanno già facendo numerosi tovesi - della raccolta domiciliare gratuita dei rifiuti ingombranti due volte al mese, ha ritenuto opportuno abbandonare di tutto un po' all'aria aperta. La zona (e non è l'unica nel territorio) è di massimo passaggio e purtroppo si "presta" anche all'abbandono volante dei rifiuti (lo stesso cittadino mi ha raccontato che più volte è riuscito a scoraggiare alcuni "furbetti" intenti a scaricare oggetti ingombranti).
(Aggiornamento al 01/05: l'area è stata pulita dagli operatori della Ditta appaltatrice. Peccato che neanche un'ora dopo, qualcuno ha lasciato 2 sacchi di "zetto". Non voglio commentare).



Questa fotografia qui sopra è di un altro concittadino ed anch'essa di oggi: qualcuno, anche qui, ha evidentemente deciso di cambiare la propria stanza e con grande lungimiranza ha scelto di portare la vecchia mobilia accanto ad un bidone della spazzatura.


Entrambe le situazioni sono già state segnalate alla Ditta appaltatrice per una loro pronta rimozione e pulizia (tra l'altro ogni settimana viene inviato un fax con una descrizione dettagliata e puntuale sull'eventuale presenza sul nostro territorio di rifiuti ingombranti abbandonati o di situazioni simili).


Ribadisco che lo sforzo dell'Amministrazione comunale è quello di far partire a breve la raccolta "porta a porta" di TUTTI i rifiuti, togliendo TUTTE le aree raccolta presenti sul territorio, garantendo così al nostro territorio maggiore decoro, pulizia e benessere. A tale riguardo stiamo redigendo il nuovo capitolato: manca davvero poco ad un cambio radicale nella raccolta dei rifiuti a Tovo San Giacomo!
(Alessandro Oddo)


PS: colgo l'occasione per ringraziare tutti i cittadini che collaborano concretamente con l'amministrazione comunale attraverso segnalazioni, suggerimenti, consigli ed anche critiche. Una cittadinanza pro-attiva è essenziale per la gestione ottimale e condivisa del territorio e del bene comune. Grazie!

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI