INCONTRO CON L'ASSESSORE REGIONALE ALL'AGRICOLTURA BARBAGALLO

Oggi, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede direzionale provinciale della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) in Albenga (zona Polo 90), ho avuto modo di incontrare l'Assessore Regionale all'agricoltura e floricoltura Giovanni Barbagallo. Tra l'altro è stata l'occasione per discutere anche dei danni che alcune aziende agricole locali hanno subito a seguito dell'ondata di gelo che ha interessato l'Italia ad inizio febbraio: l'Assessore ha confermato che non ci sono purtroppo i presupposti per proclamare lo stato di calamità naturale, condizione necessaria per attivare le procedure di aiuti alle aziende agricole. 

Pertanto, secondo quanto previsto dal D.M. 30162 del 29.12.2009, solo chi ha stipulato una polizza assicurativa potrà beneficiare di un risarcimento del danno causato da un infausto evento calamitoso. Quindi l’unica forma di tutela e garanzia contro le minacce meteo è rappresentata dalla stipula di polizze assicurative beneficiando anche di contributi statali che potrebbero arrivare fino al 50% del premio, tramite il Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Liguria, che ha proprio la funzione di fare da tramite tra l’imprenditore agricolo, le compagnie di assicurazione convenzionate ed il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L'inaugurazione della nuova sede provinciale della CIA ha visto la partecipazione anche del Presidente nazionale Giuseppe Politi e del direttore Rossana Zambelli, oltre ai vertici locali rappresentati da Aldo Alberti (presidente provinciale) e dal direttore Osvaldo Geddo. L'occasione è servita per approfondire le problematiche che sta attraversando il comparto agricolo italiano, pressato da un'incremento della pressione fiscale da un lato e dalla necessità, dall'altro, di mantenere le posizioni di mercato.

Per quanto riguarda Tovo San Giacomo ho avuto modo di sottolineare, nei vari colloqui personali, quanto la floricoltura locale sia un tassello importante nell'economia del nostro paese e di come l'amministrazione comunale, con il consigliere Luciano Cesio, stia lavorando per trovare forme concrete di supporto a tutti gli imprenditori agricoli come, ad esempio, la riduzione dell'aliquota sui fabbricati rurali strumentali,  allo 0.1%. Tale modulazione, tra l'altro, è stata formalmente richiesta sia dalla CIA sia dagli altri sindacati degli agricoltori. (Alessandro Oddo)

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO