EMERGENZA NEVE (aggiornamento al 2 febbraio)


Via Gaiado alle ore 17.30 del 29 gennaio 2012

Aggiornamento - Ad oggi, 2 febbraio, sono stati sparsi per le vie del paese quasi 55 quintali di "sale da disgelo" (durante lo scorso inverno, con condizioni meteo più normali, senza i "picchi" di gelo che vengono registrati in questi giorni, la quantità di sale fu decisamente più bassa, circa 2 tonnellate). Questo è stato possibile grazie all'intervento tempestivo e capillare dei volontari del locale distaccamento dell'A.I.B. che stanno lavorando da sabato scorso per garantire la percorribilità delle strade. Le vie maggiormente colpite da questa straordinaria ondata di gelo sono quelle più "alte" ossia via Costino (zona Trincee), via Portio, via Gaiado e via Lavrio. Qui la neve  caduta nei giorni scorsi si è in parte ghiacciata nonostante i continui passaggi del mezzo spargisale. Questa volta, anche a seguito dell'eccezionale ondata di gelo, è stato sparso il sale anche in via Folchi, via Madonna della Neve, via Boccetti, P.zza Folco, via Briffi, via Oliveto, via Giorni Santarò, via Fregoso, via Rocca Colla e via Ferro.


L'inverno, con un po' di ritardo, è arrivato e nel modo più classico possibile ovvero con un brusco calo delle temperature ed il brutto tempo. Dalla scorsa notte una perturbazione sta portando neve e gelo sul nostro comune, creando qualche disagio soprattutto nelle borgate delle frazioni. L'Amministrazione comunale si era già da tempo mossa per rendere questo probabile peggioramento meno "traumatico" soprattutto per la circolazione dei mezzi: infatti da circa un paio di settimane sono affissi sulle bacheche del paese e nei locali pubblici avvisi in merito all'emergenza gelo e sulla possibilità di richiedere il "sale" da spargere lungo le strade limitrofe alle proprie abitazioni.


Da questa notte è in corso una nevicata che ha interessato tutto il Nord Ovest Italia ed anche la nostra Regione. Oggi, alle 18.00 si è tenuta una nuova riunione nella quale sono stati esaminati gli interventi messi in campo e quelli futuri. A questo incontro hanno partecipato il coordinatore del locale distaccamento dell'A.I.B. Paolo Manca, il consigliere Luciano Cesio, e gli assessori Luigi Barlocco e Guaraglia Giovanni.

La situazione (ore 18 di domenica 29 gennaio): al momento sta nevicando copiosamente a Bardino Nuovo e Bardino Vecchio. In via Gaiado, via Lavrio, via Portio e via Costino si registrano le situazioni più difficili con accumuli di neve lungo la strada di oltre 15 cm. Su queste strade e su altre sono passati, più volte durante il giorno, i mezzi spargisale del locale distaccamento AIB. In via Costino, sta passando in questi minuti un mezzo spazzaneve seguito dallo spargisale. In via Lavrio, Portio e Gaiado passerà nelle prossime ore un mezzo spazzaneve grazie alla collaborazione con il Comune di Magliolo.

Le ultime previsioni prevedono un'attenuazione dei fenomeni nella giornata di domani, ma anche una diminuzione importante delle temperature, diminuzione che ci accompagnerà per tutta la settimana. Martedì e giovedì prossimi dovrebbero essere i giorni più problematici con maltempo diffuso, gelo e nevicate anche a bassa quota.

Nella riunione odierna si è pertanto condiviso la necessità di monitorare costantemente la situazione e sono stati previsti ulteriori passaggi dei mezzi lungo le strade che al momento risultano più colpite.

La preoccupazione maggiore è rivolta verso il calo delle temperature che necessiterà una particolare attenzione nella guida dei mezzi a causa del formarsi di lastre di ghiaccio (non utilizzate le due ruote). Inoltre si consiglia di sigillare e coprire bene i contatori dell'acqua e le condutture esterne onde evitare rotture a causa del ghiaccio.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI