DIARIO DEL SINDACO


Eccomi di nuovo a voi anche se un po' in ritardo dall'ultima volta: era in realtà tutto pronto per raccontare i primi 100 giorni d'amministrazione, ma il nubifragio del 4 settembre scorso ha fatto, ovviamente, slittare tutto quanto e dunque rendere quel post poco opportuno.

Comunque di giorni ne sono passati ormai più di 130 da quel 16 maggio: l’entusiasmo, la voglia di lavorare per tutti i cittadini, il mettersi in gioco ogni giorno accettando critiche e sollecitazioni, accogliendo con umiltà i complimenti e gli incoraggiamenti, sono i motivi che ci permettono di proseguire con forza e tenacia nella realizzazione del programma nostro elettorale. Il continuo supporto ed appoggio di quello straordinario gruppo di lavoro che ha contribuito alla realizzazione del programma è uno degli elementi che ci permette di affrontare anche le sfide più importanti con la serenità di chi sa di avere al suo fianco tanta gente ed è per questo che nei prossimi mesi noi vogliamo continuare ad allargare questo gruppo, per coinvolgere sempre più cittadini perché solo così, solo con la condivisione e la partecipazione, si potranno affrontare e, mi auguro, vincere anche le sfide più difficili.

Il nubifragio di domenica 4 settembre ha fatto molti danni e creato disagi a tanti cittadini: ad oggi la somma stanziata solo per gli interventi di somma urgenza è stata di circa 70.000,00 euro. La strada di via Lavrio è stata già ripristinata, mentre stanno finendo i lavori in via Terra Molino. A breve inizieranno gli scavi in via Ferro e via Briffi. Intanto sono stati effettuati numerosi interventi per pulire e sistemare molte strade comunali, liberare i tombini otturati, togliere il fango. Ed i lavori proseguiranno ancora nei prossimi giorni per ripristinare la situazione ante 4 settembre: ad esempio, l'altro ieri gli operai comunali erano a pulire le griglie davanti al santuario della Madonna delle Grazie ed a liberare il suo piazzale sporco di detriti. Approfitto di questo momento per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato in quei giorni di emergenza: dai volontari dell'AIB alla Polizia Municipale, dai Carabinieri di Pietra Ligure ai Vigili del Fuoco agli operai comunali, fino a quei cittadini che spontaneamente si sono prestati, già dalla stessa domenica, a dare una mano. Lunedì 5 mattina, percorrendo le strade più colpite dall'evento, mi ha fatto molto piacere trovare dei tovesi che, con pala in mano, toglievano i detriti dalle stesse! Grandissimo senso civico! Tra le conseguenze "indirette" del nubifragio c'è anche il fatto che quei fondi che avremmo utilizzato per realizzare alcune opere come, ad esempio, i passaggi pedonali rialzati in Fondovalle, via San Sebastiano e via Costino venissero giustamente dirottati per la riparazione dei danni: pertanto questi progetti, gioco forza, subiranno uno slittamento nel tempo.

Per quanto rigurada l'organizzazione interna del Municipio, dallo scorso 19 settembre ha preso servizioil nuovo Segretario Comunale: si tratta della dott.ssa Paola Bagnasco, laureata in giurisprudenza ed ex avvocato. A lei vanno i migliori auguri di buon lavoro: i primi passi ed il modo con cui si è inserita nella macchina comunale fanno presagire un suo concreto apporto nella crescita organizzativa del nostro Municipio. Sempre sul "fronte interno", dalla prossima settimana prenderà servizio il Nonno vigile davanti alle scuole elementari ed a giorni ci sarà la sua presentazione agli alunni ed insegnanti delle scuole.

Come al solito sono un po' troppo prolisso: desidero però ricordare due scadenze importanti. La prima è il 9 ottobre, la data ufficiale del CENSIMENTO. Si avrà tempo fino al 20 novembre per consegnare il modulo compilato o in Municipio o presso l'Ufficio Postale (non nella buca, ma direttamente). Chi volesse c'è la possibilità di compilare il censimento on-line, utilizzando la password presente sul frontespizio dello stesso. Dal 10 ottobre, il MARTEDI', GIOVEDI' e SABATO gli uffici comunali saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli nella compilazione del modulo e, eventualmente, nell'invio dello stesso tramite web (orari: Ma/Gio mattina 9.00/13.00, pomeriggio 15.00/18.00; sabato solo al mattino fino alle 12.00).

Altro appuntamento importante è lo SWITCH OFF! Si tratta del passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. A Tovo avverrà il 14 ottobre. Ci si dovrà dotare di un DECODER in grado di ricevere il segnale (per chi ha più di 65 anni ed un reddito inferiore a 10.000 euro è previsto uno sconto di 50€ per l'acquisto di un decoder interattivo). Il comune sta collaborando con la Regione Liguria per offire assistenza ai cittadini: il 12 ottobre, dalle 10 alle 18 ci sarà uno spazio informativo al servizio di tutti presso la Sala Gallesio di Finale Ligure (davanti al municipio della cittadina rivierasca). Inoltre il gruppo Scout ha dato la sua disponibilità per offrire un aiuto ai cittadini qualora emergessero delle difficoltà (con il decoder, nella ricezione dei canali ...).

A presto, Alessandro

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI