DIARIO DEL SINDACO: I PRIMI 10 GIORNI

Beh, i primi 10 giorni sono passati! Non so ancora bene se, da quel tardo pomeriggio di lunedì 16 maggio, sia trascorso tanto o poco tempo .... mi risulta difficile quantificarlo. Fatto sta che, grazie ai tovesi, da 10 giorni sono diventato Sindaco di Tovo e la mia vita è, in qualche modo, cambiata!

Nuovi ritmi, nuova organizzazione delle giornate, nuove responsabilità!

Molti mi hanno chiesto come ho passato questi giorni, cosa ho fatto, come mi sono comportato ... E'  molto difficile mettere nero su bianco quello che ho passato e che sto affrontando ... nei primi giorni - martedì 17, ero già in comune alle 7.45, tanta era la voglia di iniziare - ho privilegiato l'ascolto dei dipendenti comunali, per capire, conoscere, condividere e, senza sorprendermi più di tanto, ho trovato un gruppo di donne e uomini molto disponibili e volenterosi, che lavorano sovente in condizioni non agevoli, e che erano anche loro curiosi di conoscermi, di capire e di condividere. Da quanto ascoltato, credo proprio che i presupposti per poter lavorare BENE insieme ci siano tutti!

La prima uscita pubblica, ufficiale, è stata sabato scorso, alla Festa della Polizia: durante questa cerimonia ho indossato, per la prima volta, la fascia da Sindaco ed ho fatto ... "il debutto in società"! Il teatro Chiabrera a Savona era colmo di autorità, militari, deputati, ma l'iniziale imbarazzo o meglio, il disagio, è stato subito spazzato via da alcuni colleghi sindaco che mi hanno accolto molto calorosamente, dandomi una mano a destreggiarmi fra cerimoniali e saluti.
Anche il resto dei componenti del gruppo sta già lavorando alacremente, mettendo in pratica quanto avevamo preventivato di fare ovvero lavorare con metodo ed organizzazione: ad esempio, e solo per citare le prime cose che mi stanno ritornando in mente, Luigi ha rappresentato il nostro comune all'assemblea di MuseoImpresa; Diego, Giovanni e Fabrizio hanno perlustrato in lungo ed in largo il paese fotografando e schedando i piccoli e grandi problemi su cui dovremo intervenire (su alcuni siamo già intevenuti, su altri ci stiamo lavorando); Luciano andrà, martedì prossimo, al Forum dell'Ambiente organizzato a Genova dalla Regione Liguria; con Castore stiamo organizzando la Festa della Repubblica che si terrà presso le scuole elementari il prossimo 3 giugno e che vedrà la partecipazioni degli studenti con i loro lavori dedicati all'art. 54 della Costituzione .... e tanto altro ancora (ad esempio oggi, durante la Giunta, abbiamo approvato il piano finanziario per l'asilo estivo per luglio ed agosto), tutto fatto con la consapevolezza e la responsabilità di chi ha ricevuto un mandato chiaro e forte dagli elettori tovesi!

Martedì sera c'è stato l'insediamento ufficiale del Consiglio Comunale: anche questo è stato un momento molto emozionante. Erano presenti tantissime persone, moltissimi amici e questo mi ha dato coraggio ad aprire la seduta e ad andare avanti! Mi hanno fatto molto piacere le parole pronunciate da Pier Luigi Cesio e Luca Folco: mi fanno sperare in una legislatura molto costruttiva dove, nel rispetto dei ruoli (maggioranza ed opposizione), si possa davvero lavorare per il bene di TUTTI i cittadini di Tovo.

Questi primi 10 giorni di mandato da Sindaco, però, si sono chiusi con una triste notizia, la morte di Don Pino. Un parroco che ha davvero cambiato la nostra comunità, con amore, dedizione e passione, lasciando nel cuore di tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di vedere il suo sorriso ed apprezzare le sue parole un bellissimo segno indelebile che ci accompagnerà per sempre. 


Grazie Don.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI