1997 - 2017 VENT'ANNI DEL MUSEO BERGALLO

Sabato 8 aprile 2017 tante persone hanno affollato la Sala eventi del Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo a Bardino Nuovo per la prima di numerose iniziative collegate alla celebrazione dei primi 20 anni di apertura del nostro Museo. Il Sindaco, durante il saluto iniziale , ha avuto modo di raccontare la genesi del museo, i passaggi che dal 1984 al 1997 hanno portato ad esaudire la volontà di Giovanni Battista Bergallo, ultimo maestro orologiaio di Bardino Nuovo. 

La semplice cerimonia è servita anche per presentare una breve anteprima del film documentario "Il tempo al di là dell'Oceano", dedicato alla scoperta dell'orologio Bergallo installato dal 1934 nella cittadina della Patagonia Argentina di Puerto Santa Cruz, realizzato da Alessandro Beltrame con la collaborazione di Giorgio Bonfiglio e che sarà presentato nella sua forma definitiva a conclusione di quest'anno. 

Durante la serata il Vicesindaco Luigi Barlocco ha consegnato per conto di Nestor Gonzalez, Intendente della città di Puerto Santa Cruz, una targa commemorativa realizzata in occasione della visita delle delegazione ligure nella cittadina Argentina. 

La cerimonia si è conclusa con un momento molto emozionante: la consegna al dott. Giovanni Battista Bergallo della prima Cittadinanza Onoraria del Comune di Tovo San Giacomo deliberata dal Consiglio Comunale proprio in virtù di quanto fatto dall'erede dell'ultimo maestro artigiano orologiaio.

Si ringrazia la Cooperativa Arcadia ed la Panetteria Livio Grasso per aver offerto il rinfresco finale, ad Antonio Sciutto per aver avuto l'intuizione oltre 25 anni fa di registrare momenti che oggi sarebbero andati dispersi nelle nebbie della memoria e grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell'iniziativa.










(Fotografie e video di Alessandro Beltrame)

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI