17 APRILE: REFERENDUM

Il prossimo 17 aprile si terrà il referendum contro le trivellazioni, promosso da nove consigli regionali, appoggiati da numerosi movimenti e associazioni ambientaliste. 

Il quesito referendario chiede (in sintesi): “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”. 

Il quesito riguarda solo la durata delle trivellazioni già in atto entro le 12 miglia dalla costa, e non riguarda le attività petrolifere sulla terraferma, né quelle in mare che si trovano a una distanza superiore alle 12 miglia dalla costa (22,2 chilometri).

Affinché il quesito abbia valore è necessario raggiungere il quorum ovvero deve andare a votare la metà degli aventi diritto. 

Se vincerà il sì, sarà abrogato l'articolo 6, comma 17 del Codice dell'Ambiente che prevede che le trivellazioni continuino fino a quando il giacimento lo consente. L'eventuale vittoria del sì bloccherà tutte le concessioni per estrarre il petrolio entro le 12 miglia dalla costa italiana, quando scadranno i contratti. 

Si voterà SOLO DOMENICA 17 APRILE, dalle 7.00 alle 23.00 ed i seggi a Tovo San Giacomo saranno come di consueto presso la Scuola elementare di via GBE Accame.


Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI