L'ITALIA CHE CREDE, CHE AMA, CHE LOTTA, L'ITALIA CHE VINCEl


L'intervento del Presidente Mattarella
Venerdì 30 ottobre ho partecipato all'ultima sessione di lavoro della 32a edizione dell'Assemblea Nazionale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). È stata, come sempre, un'occasione per ascoltare le varie esperienze e confrontarle con quelle che quotidianamente sono affrontate dal comune di Tovo San Giacomo. 

All'Assemblea ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha sottolineato l'importanza dei comuni, di tutti i comuni, nell'architettura democratica dell'Italia.

Si è trattato di un momento molto importante anche per la presenza di molti ministri di cui ben 3 ministri (Franceschini, Padoan e Orlando) solo nell'ultima giornata. Tutti i rappresentanti del Governo hanno confermato quanto già anticipato ovvero che la nuova Legge di Stabilità non prevede tagli per gli enti locali, ma anzi ha al suo interno una serie di azioni tutte protese a far ripartire gli investimenti sul territorio come l'alleggerimento del Patto di Stabilità per gli intervenuti di manutenzione. 

Se tutto verrà confermato, saremmo allora davanti ad un cambio di rotta da parte del Governo dopo 4 anni di continui tagli e ridimensionamento degli enti locali. Attendo fiducioso l'approvazione della Legge e soprattutto di verificare quanto promesso ...




L'intervento del Ministro Franceschini 

Il Ministro Orlando 

L'accorato intervento del sindaco di Messina sull'acqua pubblica e contro il dissesto del territorio 

Un passaggio del discorso del Presidente Mattarella 

Il ministro Padoan 

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI