INAUGURAZIONE GIARDINO F.LLI BELLAGAMBA

Sabato 5 settembre al Poggio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del giardino intitolato ai F.lli Bellagamba, in onore della storica famiglia della borgata. Per volere delle sorelle Carlotta ed Emilia Bellagamba lo spazio che una volta era un piccolo orto di pertinenza della casa natia è stato trasformato su iniziativa dall'Amministrazione Comunale in un piccolo giardino ora aperto a tutti.

Il giardino è stato dedicato a "Tutti gli emigrati di Tovo San Giacomo" per ricordare tutti coloro che fra l'800 ed il secolo scorso abbandonarono la propria terra per recarsi in America in cerca di lavoro e benessere.

L'area è stata realizzata grazie al prezioso  contributo dei volontari del Comitato Festeggiamenti del Poggio che hanno trasformato il progetto dell'arch. Cristina Roggeri estensore del Piano Particolareggiato che dal 2000 ha permesso di conservare il Poggio mantenendone intatte tutte le caratteristiche di antico borgo ligure.

Il gesto d'amore e di generosità delle sorelle Bellagamba nei confronti del loro paese natio è stato accolto da un lungo e forte applauso da tutti i partecipanti alla cerimonia.








Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI