ELEZIONI REGIONALI 2015: COME SI VOTA


Domenica 31 maggio si terranno le Elezioni per rinnovare il Consiglio Regionale della Liguria. Si voterà un solo giorno, dalle 7 alle 23 ed i seggi a Tovo San Giacomo saranno allestiti presso la Scuola Elementare Tobia Oddo in via G.B. Accame

Per esercitare il voto ogni elettore dovrà presentarsi al seggio munito di un documento di identità valido e della tessera elettorale (in caso di smarrimento o esaurimento della tessera elettorale, la si potrà richiedere in Municipio anche il giorno stesso delle elezioni. Si consiglia, per chi non avesse più spazio sulla tessera, di portarla in Municipio nei giorni precedenti al voto per avere la tessera pronta domenica 31 maggio).

Come si vota?
L’elettore riceve una sola scheda, di colore verde, e può esprimere due voti, uno su liste provinciali concorrenti sul lato sinistro (all'interno delle quali può esprimere una sola preferenza) e uno su liste regionali bloccate capeggiate dai candidati-Presidenti sul lato destro della scheda. In pratica a sinistra ci sono i partiti e a destra le coalizioni.

Gli elettori potranno indicare una preferenza per i candidati consiglieri scrivendo il cognome (e anche il nome in caso di omonimie) del candidato a fianco al simbolo della lista. Attenzione: non si possono esprimere preferenze per i nomi nei cosiddetti 'listini' i quali, in caso di vittoria del candidato presidente, entreranno di diritto in consiglio.

I seggi del Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria sono 30 oltre al Presidente della Giunta e sono così assegnati:
  • 80% (quattro quinti) pari a 24 seggi sulla base di liste provinciali concorrenti, con metodo proporzionale;
  • 20% (un quinto) pari a 6 seggi sulla base di liste regionali concorrenti, con sistema maggioritario.
Quali sono i candidati?
Mirella Batini per Fratellanza Donne.
Antonio Bruno candidato dalla Lista Civica L'Altra Liguria.
Enrico Musso per la Lista Civica Liguria Libera.
Raffaella Paita è sostenuta da Partito Democratico, Liguri per Paita e Liguria Cambia.
Matteo Piccardi candidato dal Partito Comunista dei Lavoratori.
Luca Pastorino sostenuto da Rete a Sinistra e Lista Pastorino.
Alice Salvatore che corre per il Movimento 5 Stelle.
Giovanni Toti sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia e AP-Liguria.

Le schede saranno scrutinate al termine delle votazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI