COS'È L'UNIONE DEI COMUNI?


Il futuro dei piccoli comuni (e non solo) quelli con meno di 5 mila abitanti (in Liguria sono 183 su 235, il 78%) dipenderà dalla gestione comuni dei servizi fondamentali. La legge prevede per i piccoli comuni come Tovo San Giacomo di associare entro la fine del 2014 le 9 funzioni essenziali (finanziaria, catasto, urbanistica, trasporti, servizi sociali, rifiuti, polizia locale, edilizia scolastica, protezione civile).

Le strade possono essere o procedere con l’Unione dei comuni o "limitarsi" a completare le convenzioni. L’obiettivo di gestire assieme le vari funzioni è quello di ridurre i costi attraverso le economie di scala. È più dispendioso, infatti, avere per ogni piccolo comune un corpo di polizia locale o una gestione singola per la raccolta dei rifiuti. I comuni che si associano in Unioni, inoltre, hanno anche la possibilità di accedere a bandi e fondi europei e di utilizzare le risorse al di fuori del patto di stabilità.

In Liguria al momento si sono costituite tre Unioni di comuni: Valle Stura, Valle Scrivia e Golfo Dianese che interessano 19 comuni.

Sabato 25 in Sala Consiliare a Tovo si terrà un incontro informativo sull'Unione dei Comuni ed il futuro della nostra comunità, propedeutico al seminario - anch'esso aperto al pubblico - che si terrà LUNEDÌ 27 a Pietra Ligure, organizzato da ANCI Liguria e dal Comune di Pietra Ligure.

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI