PULIZIA RIO DI CASA BORAGNI


Sabato 25 gennaio una decina di volontari della Pro Loco e del Val Maremola Trail hanno ripulito il rio Boragni. Si tratta di una delle tante attività di sistemazione e pulizia collegate al prossimo running trail che si terrà domenica 16 febbraio e che vedrà gli atleti camminare per oltre 24 chilometri lungo sentieri, caruggi e creuze del nostro territorio. 

La Val Maremola Trail è una manifestazione che riesce a coniugare lo sport con la riscoperta del territorio: infatti, come avvenuto per le due passate edizioni, dopo la gara questi sentieri e questi luoghi rimarranno a disposizione non solo degli atleti e degli appassionati, ma soprattutto cittadini ed amanti della natura!

La pulizia ha tra l'altro riportato alla luce gli antichi lavatoi ("le fontane") usati per decenni dalle donne del paese (del Poggio in particolar modo, tra cui la mia bisnonna) per lavare i panni ed anche per rifornirsi di acqua. L'obiettivo che si sono dati questi magnifici volontari è quello di far tornare l'acqua dentro questi lavatoi!
Il rio "Rusciana" di casa Boragni
Volontari all'opera
Si pulisce ...
Gli antichi lavatoi ricoperti di vegetazione e pieni di detriti
I lavatoi ripuliti e liberati dai detriti
Una parte di volontari che hanno lavorato alla pulizia del rio

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI