CHI ARRANCA DAVVERO E CHI INVECE LAVORA

Ho letto un articolo apparso ieri su La Stampa intitolato "La giunta Oddo non riesce a lavorare" dove i 3 consiglieri di minoranza (Pier Luigi Cesio, Mattia Cesio e Luca Folco) mi mettono "alla gogna" perché non sono riuscito ad ottenere il contributo provinciale per la pulizia del torrente Maremola.

Sorge spontanea una domanda: dov'erano i 3 consiglieri lo scorso anno quando, sempre nell'ambito dello stesso programma, questa amministrazione ricevette oltre 40.000,00 euro dalla Provincia di Savona per pulire 3 rii nel nostro territorio e tra l'altro la gran parte di questi fondi venne utilizzata per la sistemazione idraulica di rio Rocchino a Bardino Vecchio, frazione da dove provengono tutti e 3 i consiglieri? Solo questo, oltre all'ennesima dimostrazione di quanto questi tre consiglieri siano avulsi da qualsiasi atto amministrativo, dimostra quanto poco "onesta" sia la disamina fatta dai tre e che in realtà il mancato contributo provinciale serva loro solo a "battere un colpo" tanto per far sapere ai propri elettori tovesi di esistere ancora. Non nascondo inoltre il personale disagio provato nel leggere fra le righe dei tre consiglieri anche una malcelata gioia nella mancata approvazione del progetto presentato in Provincia … .

Io, prima di diventare Sindaco, ho fatto 8 anni di consigliere di opposizione e conosco benissimo le dinamiche dei ruoli, ma sinceramente non mi sono mai immaginato, ad esempio nel 2010 quando il comune non ottenne il finanziamento per l'acquisto del nuovo bus scolastico, di affermare che gli allora amministratori fossero degli incapaci. Come non credo che gli altri sindaci della Provincia di Savona (oltre la metà) che avevano anch'essi presentato dei progetti e non hanno ottenuto il contributo siano degli incapaci a governare, anzi.

Infine, il comunicato stampa dei tre consiglieri comunali di minoranza, "puzza” molto soprattutto perché sul territorio comunale sono in atto una serie di lavori pubblici (cimitero del capoluogo, rifacimento di via Bosi Sup.) e saranno attivati interventi infrastrutturali importanti (come la sostituzione di un tratto vetusto di condotta dell'acqua potabile) che sono l'esempio concreto, visibile a chi vive davvero il paese ed il territorio, che questa amministrazione sa lavorare e sa amministrare il paese, pur nelle grandi difficoltà finanziarie che sta attraversando il Paese.

Il resto sono solo le solite chiacchere di persone, i tre consiglieri, che in due anni e mezzo di presenza in consiglio non sono riusciti mai ad essere rilevanti per la crescita e lo sviluppo della comunità di Tovo San Giacomo e che stancamente arrancano spendendo il loro importante ruolo solo per fare sterili ed inutili polemiche.
(Alessandro Oddo)
Da La Stampa del 07/09/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI