VAL MAREMOLA TRAIL 2013



Dopo il successo dell’edizione “0″ dello scorso giugno, il comune di Tovo San Giacomo, con la preziosa collaborazione della Pro Loco e di numerosi volontari, sta organizzando la prima edizione del Val Maremola Trail, running trail di oltre 21 km che il prossimo 20 gennaio porterà in valle numerosi corridori provenienti da molte parti del Nord Italia. Il percorso, che ha ricevuto sin dalla precedente edizione numerosi giudizi positivi sia per la valenza tecnica del percorso sia per la bellezza dei paesaggi, si svolgerà su sentieri e strade sterrate dell’intera valle, con partenza, alle ore 9.30, dalle scuole di Tovo San Giacomo in via Accame ed il nuovo arrivo previsto per mezzogiorno nella centrale piazza Umberto I°.

I concorrenti attraverseranno molti sentieri che sono stati ripuliti dai volontari e dagli stessi proprietari dei terreni: tra orti e uliveti i corridori attraverseranno pascoli, boschi secolari fino a raggiungere il Monte Grosso per poi scendere nella valle del Bottassano per poi salire, dopo un dislivello di oltr3 400 metri, Piazza San Carlo a Bardino Vecchio. Dopo essere discesi nuovamente in Bottassano si risalirà fino ai tipici carrugi del Poggio per poi concludere la lunga corsa in piazza a Tovo. Il percorso dunque attraverserà i luoghi più suggestivi del nostro territorio fra cui il Castello del Folchi, il campanile romanico di Bardino Vecchio, la macchia mediterranea del Monte Grosso, i secolari uliveti … .

Dichiara Luciano Cesio, consigliere delegato alla valorizzazione ambientale e che segue, insieme a Paolo Manca coordinatore locale dell’AIB e grande appassionato di running trail, l’organizzazione della manifestazione: “Anche il prossimo 20 gennaio sarà l’occasione per portare nei nostri boschi e sulle nostre colline numerosi appassionati di corsa che apprezzeranno sicuramente la qualità del percorso. Quest’anno la corsa di Tovo San Giacomo in pratica aprirà la stagione agonistica ed anche per questo stiamo ricevendo moltissime adesioni. Con Val Maremola Trail riusciamo a coniugare la valorizzazione del territorio con lo sviluppo del turismo dell’outdoor a cui come amministrazione puntiamo molto”.

Conclude Cesio: “Anche in questa occasione, la manifestazione si terrà grazie soprattutto alla mobilitazione di tante forze, dalla Pro Loco all’AIB, ed alla partecipazione attiva di molti proprietari dei terreni su cui correranno i concorrenti. Siamo inoltre molto contenti che il Val Maremola Trail sia entrato nel circuito di “Find the cure” denominato Circuito Solidale ‘Io corro ma non scappo’ accanto ad altre prestigiose e ben più collaudate competizioni come la Milano City Marathon”.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI